L¿i-mode sbarca in Grecia e intanto vola verso il primo milione di utenti europei

di |

Europa



L¿i-mode prosegue la sua avanzata sul mercato europeo, dove NTT DoCoMo continua ad aggiungere pedine strategiche per contrastare i servizi 3G, lanciati da H3G e Vodafone.

L¿operatore leader del mercato giapponese ha appena annunciato una nuova partnership con la Cosmote Mobile Telecoms per la diffusione esclusiva del popolare servizio mobile sul mercato greco.

In base all¿accordo, Cosmote offrir&#224 i servizi i-mode sulle proprie reti GPRS e UMTS, avvalendosi del know-how, delle tecnologie e dei brevetti del partner nipponico. Il lancio dovrebbe avvenire in concomitanza con i giochi olimpici di Atene 2004, di cui Cosmote &#232 sponsor ufficiale.

Cosmote e DoCoMo, inoltre, collaboreranno all¿introduzione dei servizi su altri mercati europei dove l¿operatore ellenico pu&#242 contare sulla presenza di sussidiarie (AMC in Albania) o dirige operazioni (Globul in Bulgaria e Cosmofon in Macedonia)

L¿operatore greco &#232 il settimo partner europeo di DoCoMo e – sottolinea l¿amministratore delegato Keiji Tachikawa ¿ grazie a questa nuova partnership, l¿i-mode sar&#224 presente su 8 mercati. Non si escludono inoltre nuove partnership, ¿¿per garantire i servizi a un numero sempre maggiore di utenti in tutto il mondo¿.

Cosmote si avvarr&#224 del ricco carnet di fornitori partner di NTT nel resto d”Europa, che tra loro hanno costituito una vera e propria alleanza (i-mode alliance) e che include tra gli altri Wind per l¿Italia, E-Plus per la Germania, KPN per l¿Olanda, Bouygues T&#233l&#233com per la Francia e Telefonica Moviles per la Spagna.

L¿i-mode, lanciato sul mercato giapponese nel 1999, conta attualmente quasi 40 milioni di utenti in tutto il mondo, 8,5 milioni dei quali abbonati ai servizi a pagamento, per un giro d”affari di 7 miliardi di euro. In principio, i contenuti si limitavano a servizi di personalizzazione quali loghi e suonerie, ma attualmente spaziano in contesti pi&#249 ampi: dai giochi Java all¿intrattenimento per adulti; dall¿interazione con la TV alla fruizione di musica, video e sport; dalle eMail alle transazioni bancarie, finanziarie e commerciali, dai dizionari alle pi&#249 diverse guide e informazioni.

L¿operatore francese Bouygues Telecom, che insieme all¿olandese KPN e alla spagnola Telefonica ha adottato lo standard giapponese, ha appena annunciato che la propria base clienti ha raggiunto questo mese quota 360mila. Bouygues aggiunge anche che i clienti sarebbero pienamente soddisfatti delle applicazioni, visti gli alti tassi di utilizzo dei servizi, lanciati nel dicembre 2002 in seguito ad un accordo con NTT DoCoMo.

Il numero dei clienti i-mode sugli altri mercati europei &#232 in linea con la Francia ¿ 600 mila utenti in tutto a fine giugno ¿ ma, evidentemente, c¿&#232 ancora molto da fare per eguagliare il record nipponico di abbonamenti al servizio. Per la fine di quest¿anno, l¿i-mode dovrebbe arrivare anche in Italia, grazie ad un accordo tra Wind e NTT e raggiungere quota un milione di abbonati.

Alessandra Talarico