BSkyB: l¿ex ribelle James Murdoch sale sul trono, ma il mercato chiede già la sua testa

di |

Europa



Rupert Murdoch infine l¿ha vinta, e nonostante le polemiche degli investitori istituzionali, il figliolo James &#232 riuscito a scalare i vertici della prima Pay TV britannica e prendere il posto del direttore generale uscente Tony Ball.

Da ieri 3 novembre James Murdoch, 30 anni, &#232 il nuovo Direttore generale del bouquet satellitare BSkyB (British Sky Broadcasting), di cui Murdoch senior, 73 anni, controlla una quota del 35,4% attraverso la News Corporation.

La nomina &#232 stata decisa dal Consiglio d¿Amministrazione di BSkyB, nella riunione convocata ieri per prendere delle disposizioni urgenti in seguito alla decisione di Tony Ball di mollare il proprio incarico.

Ball aveva gi&#224 comunicato nel settembre scorso, la sua intenzione di dimettersi prima della scadenza naturale del suo mandato, il 31 maggio 2004.

Se la scelta di James Murdoch alla direzione di BSkyB sar&#224 approvata dagli azionisti la settimana prossima, questo trentenne ribelle con le m&#232ches platino diverr&#224 definitivamente l¿erede designato dell¿impero mediatico del tycoon australiano.

Figlio minore di Rupert Murdoch, James dirige attualmente la Pay TV asiatica Star Television, per conto della News Corporation, il Gruppo di media creato dal padre.

Una decisione presa contro il volere degli azionisti istituzionali, che vedono in questa nomina un evidente caso di nepotismo e avevano pi&#249 volte chiesto al Cda che per le nuove nomine si seguissero criteri di ¿rigore e obiettivit&#224¿.

Il giovane Murdoch ha certo riportato qualche successo alla testa di Star, ma ha meno esperienza rispetto ai presidenti dei Gruppi del Footsie-100, l”indice guardia del mercato borsistico di Londra, un club molto riservato di cui presto potrebbe divenire il pi&#249 giovane dei membri.

Considerato brillante ma ribelle, James, ultimo dei nati dal secondo matrimonio di Rupert Murdoch, &#232 fin dall¿inizio apparso come il cocco della famiglia.

Con i capelli decolorati e i buchi alle orecchie, ha presto abbandonato i suoi studi di storia e cinema ad Harvard per creare una propria etichetta musicale, la Rawkus, che ha finito per essere rilevata dalla News Corp nel 1998.

Rientrato in famiglia, James ha diretto prima la piccola divisione di musica della News Corp, per poi mettere piede nell¿operatore telecom australiano One-Tel, con suo fratello Lachlan e James Parker, figlio del magnate australiano Kerry Parker.

Ma One-Tel &#232 stata messa in liquidazione bel 2001, sotto il peso dei debiti. All¿epoca James aveva gi&#224 lasciato tutto per volare in Asia, dove nel maggio 2000 ha iniziato a dirigere, con ottimi profitti, Star, che ha sede ad Hong Kong.

La decisione improvvisa di elevarlo a rango di Direttore generale di BSkyB, Gruppo molto importante all¿interno della News Corp, &#232 apparso immediatamente come un cambiamento radicale nei piani di Rupert Murdoch, per il futuro dei suoi discendenti.

Sua figlia Prudence, nata dal primo matrimonio, non &#232 mai stata coinvolta nella News Corp, diversamente dagli altri tre figli nati dal secondo matrimonio.

La sua seconda figlia Elizabeth e suo figlio Lachlan erano stati in un primo momento presentanti come possibili eredi dell¿impero mediatico di Murdoch, per essere poi discretamente scartati.

Rupert Murdoch ha poi altri due figli nati dal terzo matrimonio con Wendi Deng: ma questi, Chloe e Grace, sono ancora dei bambini.

La possibilit&#224 di occupare una cos&#236 importante funzione all¿interno della societ&#224 di famiglia &#232 una cosa che Rupert Murdoch non aveva mai immaginato, quando aveva ereditato dal padre negli anni ¿50 un piccolo giornale in perdita: l”Adelaide Post.

Da allora Rupert Murdoch ha costruito un impero acquistando all¿inizio una serie di giornali in Australia, Gran Bretagna e negli Stati Uniti, passando dopo al cinema e alla televisione.

Ma la nomina del figlio James, potrebbe essere un errore fatale per ¿lo squalo¿ Murdoch, come &#232 soprannominato negli ambienti finanziari.

Si sa, gli affari sono affari.

E il mondo finanziario non sembra aver accolto bene la decisione del tycoon di passare le redini al figlio, che sembra mossa pi&#249 dall¿affetto che da reali motivi di business strategy.

Gli analisti infatti appaiono scettici. Deutsche Bank ha rivisto al ribasso il prezzo obiettivo sul titolo: passando dai precedenti 850p a 750p.

Secondo gli analisti la nomina di James Murdoch aggiunge un fattore di rischio nel futuro della societ&#224.

””La nomina di James Murdoch come Ad di Sky aumenta, secondo la nostra visione, il profilo di rischio di Sky e potrebbe diminuire la profittabilit&#224””, &#232 scritto nel report di Deutsche Bank

James Murdoch si legge ancora ””non ha nessuna esperienza e sostituisce uno dei migliori executive nel comparto dei media europei, con questa nomina aumentano i rischi di esodo da parte di altri diregenti senior””.

Raffaella Natale