Ok dal governo inglese alla fusione Granada-Carlton

di |

Europa



Via libera del governo inglese alla fusione tra i due Gruppi di media Granada e Carlton, azionisti di riferimento di ITV, la pi&#249 importante rete televisiva in Gran Bretagna. L¿accordo, che era atteso ormai da tempo, d&#224 il via alla nascita di un¿unit&#224 stimata in 4 miliardi di sterline (circa 5,7 miliardi di euro), che permetter&#224 di concorrere con i giganti del settore, in particolare BSkyB (British Sky Broadcasting), Gruppo controllato dal magnate australiano Rupert Murdoch, ma anche l”emittente radiotelevisiva pubblica BBC.La fusione, sottolineano i sostenitori dell”operazione, farebbe risparmiare alle due emittenti commerciali 50 milioni di sterline all”anno e si tradurrebbe in una migliore qualit&#224 dei programmi.

Per evitare un abuso di posizione dominante sul mercato della pubblicit&#224, sar&#224 nominato un commissario che supervisioner&#224 il rinnovamento dei contratti pubblicitari, ha precisato il Ministro del Commercio e dell¿Industria Patricia Hewitt in una nota.

La Hewitt ha incaricato le Autorit&#224 alla concorrenza di ottenere da qui al 7 novembre, da Granada e Carlton, l”impegno dei due Gruppi a mettere in opera queste misure di controllo.

La soluzione scelta dalla Commissione Antitrust e approvata dalla Hewitt &#232 la meno rigida tra quelle considerate.

Infatti, la maggior parte degli analisti credevano che si sarebbe imposto a entrambe le emittenti di vendere le rispettive divisioni per la commercializzazione degli spazi pubblicitari.

La fusione, infatti, potrebbe creare una situazione insostenibile nel settore della pubblicit&#224, poich&#233 darebbe al nuovo Gruppo il controllo di una quota congiunta di circa il 52% del mercato pubblicitario televisivo, attraverso ITV.

Ma la Hewitt ha deciso diversamente. ¿A condizione che Carlton e Granada s”impegnino (a rispettare le condizioni imposte), io sono convinta che la nuova unit&#224 potr&#224 concorrere pi&#249 efficientemente con la BBC, i canali 4 e 5, come BSkyB¿, ha detto il ministro.

La Hewitt ha anche riconosciuto che ¿¿il progresso tecnologico e la regolamentazione hanno modificato da tempo il paesaggio televisivo britannico e la posizione di ITV era diventata sempre pi&#249 difficile da mantenere¿.

La decisione delle Autorit&#224 inglesi &#232 stata ben accolta dal mercato. A met&#224 giornata alla Borsa di Londra, Granada (che controller&#224 il 68% dela nuova unit&#224) guadagnava 5 penny a 108 penny circa il 4,9%, in un mercato in ribasso dello 0,42%.

Carlton, il pi&#249 piccolo dei due, che avr&#224 maggior vantaggio dalla fusione, segnava 15,75 penny a 197,25 penny, circa l¿8,7%.

Hilary Cook, analista per Barclays Stockbrokers, ha dichiarato che Granada e Carlton non potevano sperare di meglio, ¿sembra proprio ¿ ha concluso ¿ che il governo sia pronto a rinunciare a un po¿ di concorrenza per creare qualcosa di veramente forte che possa competere con BSkyB¿.

Raffaella Natale