Diritti calcio: vanno avanti le trattative tra Sky e le squadre di serie B

di |

Italia



Proseguono le trattative di Sky Italia con le squadre di calcio di serie B per i diritti televisivi. Dopo l¿accordo raggiunto venerd&#236 con Genoa e Catania (Napoli e Cagliari erano gi&#224 sotto contratto), la Pay TV ha chiuso adesso la trattativa con la Fiorentina.

Ad oggi, quindi, sono 8 i club di B che hanno un contratto con Sky Italia: Atalanta, Catania, Como, Fiorentina, Genoa, Messina, Salernitana e Ternana.

Secondo i termini dell¿accordo, a Sky vanno i diritti ¿Pay TV¿ e ¿Pay per View¿ di queste squadre per la stagione calcistica 2003/2004.

Venerd&#236 mattina, &#232 stato il Catania a trovare un accordo con Sky Tv per la trasmissione in diretta delle proprie partite, dopo il fallimento della riunione in cui si sarebbe dovuta raggiungere l¿intesa, avvenuta nella serata di gioved&#236 25 settembre.

Sky aveva fatto sapere che avrebbe cercato l¿accordo con i club separatamente. E cos&#236 &#232 stato.

Anche il Genoa, venerd&#236, &#232 riuscito a trovare un¿intesa con Sky per la trasmissione televisiva delle sue partite. Ad annunciarlo &#232 stato il presidente rossoblu Enrico Preziosi.

Preziosi, nell¿occasione, si era detto ””insoddisfatto”” dell”accordo sul piano economico, ma, come aveva gi&#224 spiegato nei giorni scorsi, aveva ritenuto di accettare le proposte di Sky ””soprattutto per fornire un servizio ai tifosi genoani””.

L”intesa per la cessione dei diritti televisivi del Catania &#232 stata raggiunta, anche questa, per una cifra inferiore a quella dello scorso anno. Lo ha confermato il direttore generale della societ&#224 Angelo Palmas.

¿Abbiamo trovato l”accordo sulla parola ¿ aveva detto – ma al momento della firma non ci saranno ripensamenti. Abbiamo accettato una somma inferiore rispetto a quello che noi riteniamo il valore di mercato del Calcio Catania in televisione, per venire incontro alle esigenze dei nostri tifosi sparsi in tutto il mondo¿.

Successivamente si &#232 chiuso l¿accordo con la Fiorentina, infatti, per i tifosi &#232 stato possibile vedere sul Canale 11 della Tv di Rupert Murdoch la partita fra i viola e il Piacenza in programma. La trattativa, avviata da qualche tempo, &#232 giunta al suo epilogo venerd&#236 sera con le firme di entrambe le parti interessate come ha fatto sapere la stessa societ&#224 viola, rappresentata nell¿occasione dal presidente esecutivo Gino Salica che, dopo l¿assemblea dei club di B, &#232 rimasto a Milano per completare la parte strettamente pratica dell¿accordo.

L”operazione, che dovrebbe portare nelle casse della Fiorentina una cifra intorno ai tre milioni di euro, prevedrebbe anche la concessione delle immagini televisive (per la differita) all¿emittente toscana Rete 37.

Raffaella Natale