Diritti calcio: Genoa e Catania chiudono l¿accordo con Sky

di |

Italia



Erano cominciate male le trattative tra la Pay TV Sky Italia e le squadre di calcio di serie B per i diritti Tv.

Ieri sera, infatti, non era stato raggiunto nessun accordo tra i presidenti delle 22 societ&#224 di B sull”offerta Sky. Cagliari e Napoli avevano risolto la questione ancor prima dell”inizio del campionato.

A riferirlo erano stati, subito dopo la riunione, Attilio Romero, Ivan Ruggeri ed Enrico Preziosi, rispettivamente rappresentanti del Torino, dell”Atalanta e del Genoa.

¿L”offerta globale presentata da Sky non &#232 andata in porto ¿ aveva spiegato Preziosi – c”&#232 una spaccatura sull”offerta globale che comunque &#232 stata ritenuta insufficiente¿.

¿Adesso ¿ aveva aggiunto Ruggeri – ognuno andr&#224 per proprio conto. Noi abbiamo provato ma a queste condizioni non c”erano le possibilit&#224 di trovare un”intesa¿.

Ma stamani, il Genoa &#232 riuscito a trovare un¿intesa con Sky per la trasmissione televisiva delle sue partite. Ad annunciarlo &#232 sempre il presidente rossoblu Enrico Preziosi.

Il presidente ha chiarito che le partite del Genoa potranno essere visibili sul piccolo schermo a partire dalla gara contro il Bari.

Preziosi si &#232 detto ””insoddisfatto”” dell”accordo sul piano economico, ma, come aveva gi&#224 spiegato nei giorni scorsi, ha ritenuto di accettare le proposte di Sky ””soprattutto per fornire un servizio ai tifosi genoani””.

Questa mattina, anche il Catania ha trovato l¿accordo con la Pay TV di Rupert Murdoch, per la trasmissione in diretta degli incontri interni di campionato.

Le due parti sono riuscite a trovare un accordo, mediando sulle rispettive posizioni.

La societ&#224 di calcio ha ottenuto una cifra superiore a quella pattuita lo scorso anno con Stream, ma per una somma inferiore a quella ritenuta dai siciliani il valore reale di mercato.

Il direttore generale Angelo Palmas, ha spiegato ¿Abbiamo trovato l¿accordo sulla parola, ma al momento della firma non ci saranno ripensamenti. Abbiamo accettato per venire incontro alle esigenze dei nostri tifosi sparsi in tutto il mondo¿.

Sempre secondo Palmas “il Catania &#232 favorevole alla trasmissione in diretta della gara di domani sera con il Messina all¿Angelo Massimino” .

Ieri sera, dodici societ&#224 erano disposte ad accettare la proposta globale di Sky che prevedeva un corrispettivo di 12.450.000 euro per le ventidue societ&#224 tuttora senza contratto mentre dieci societ&#224 erano per il no.

¿Una frattura tra grandi e piccole ¿ aveva spiegato il presidente della Lega Adriano Galliani al termine dell”assemblea – un tentativo fallito di tenerle insieme¿.

Sky ha quindi deciso di trattare singolarmente con ognuna delle ventidue alle quali far&#224 pervenire nelle prossime ore una offerta.

Le prime due trattative sono gi&#224 andate in porto.

Per una dozzina di societ&#224 scende in campo la Gioco Calcio, la piattaforma della Lega che luned&#236 prossimo in assemblea, tenter&#224 di chiudere un accordo per i diritti Tv delle partite dell¿AlbinoLeffe, Ascoli, Bari, Avellino, Livorno, Pescara, Piacenza, Treviso, Triestina, Venezia, Verona e Vicenza.

Raffaella Natale