UMTS: 3 lancia le videotelefonate internazionali. In Italia il telefonino è in regalo

di |

Italia



L¿operatore mobile 3UK, filiale del conglomerato di Hong Kong Hutchison Whampoa, ha annunciato che i propri clienti britannici saranno abilitati a effettuare video telefonate verso l¿Italia, la Svezia, l¿Austria e il Giappone.

I responsabili del gruppo parlano dell¿evento come di una vera e propria rivoluzione, che trasforma quello che poteva sembrare fantascienza fino a qualche anno fa in una tecnologia accessibile a tutti.

Le chiamate video internazionali costeranno circa 2,14 euro al minuto dal Regno Unito e 2,86 euro dagli altri Paesi.

Nel nostro paese, 3 ha riscosso un discreto successo, quanto basta almeno per esaurire le scorte inviate ai rivenditori. La difficolt&#224 a reperire nuovi terminali, spiega l¿ad Vincenzo Novari, ha frenato l¿ulteriore diffusione del servizio. 3 Italia, comunque, ha annunciato che per incentivare le vendite verr&#224 lanciata una nuova offerta tariffaria che include gratuitamente un telefonino con video. Secondo quanto si legge nel comunicato diramato dall”azienda,pagando la quota fissa di sottoscrizione (99 euro) i clienti riceveranno gratis il cellulare, ma dovranno pagare 30 euro qualora non spendano tale ammontare in chiamate e servizi ogni mese. Per evitare la spesa, i sottoscrittori potranno anche ricevere 60 minuti di chiamate voce e video.

3 Italia &#232 uno dei nove operatori di terza generazione messi in piedi dal colosso di Li Ka-Shing, per conquistare il mercato mondiale dell¿UMTS. Il gruppo ha gi&#224 investito quasi 15 miliardi di euro nel tentativo di spodestare Vodafone, attualmente numero uno del settore.

I servizi di viedofonia sono stati lanciati ancora solamente in Italia e nel Regno Unito dove Hutchison ha raccolto 520.000 abbonamenti in tutto.

Hutchison tuttavia &#232 stata fortemente criticata per aver lanciato sul mercato una tecnologia ancora in fase sperimentale: il debutto, infatti, &#232 stato turbato da vari problemi tecnici quali la scarsa durata della batteria e la scarsa copertura di rete, nonch&#233 dai prezzi del servizio e dei terminali, giudicati eccessivi.

Il gruppo mantiene comunque gli obiettivi di vendita per l¿intero anno, ossia 2 milioni di abbonati tra Gran Bretagna e Italia.

3 Italia conta di raggiungere un Ebitda positivo entro il 2005 e dal prossimo anno conta di espandere la propria base costruttori per allargare la propria gamma di telefonini.

&#169 2003 Key4biz.it

Alessandra Talarico