Festival del cinema virtuale

di |

Italia



Partir&#224 a novembre la prima edizione del Niff, Net Independent Film Festival.

Si tratta del primo festival cinematografico indipendente interamente organizzato su Internet.

L¿obiettivo della manifestazione, &#232 quello di promuovere la circolazione di lungometraggi, cortometraggi e video sul Web.

Un vero e proprio festival cinematografico dunque, con tanto di giuria, film in concorso e spazi dedicati agli autori, produttori, attori ed operatori del settore, come si legge nel comunicato del Niff.

Il festival, come spiega il sito (www.niff.it) si svolger&#224 in video streaming grazie alla tecnologia VP5 in grado di comprimere file audio-video mantenendone un”eccellente qualit&#224.

Il pubblico decreter&#224 il vincitore che godr&#224 della distribuzione sempre online della sua opera.

Il pubblico potr&#224 accedere alla visione dei film in concorso tramite il pagamento di un biglietto o di un abbonamento forfettario.

I realizzatori potranno comunicare direttamente con gli spettatori attraverso caselle di posta elettronica appositamente realizzate e attraverso videoconferenze.

Il festival, informa una nota, &#232 parte integrante del progetto neche.it dedicato alla diffusione di questo standard, inedito per l”Italia.

Cinque le sezioni (internazionale, italiano, corti, documentari, film per ragazzi) cui possono accedere le opere realizzate in qualunque formato dopo il 31 luglio 2001 e inviate entro il 15 ottobre al Niff.