Sky/Gioco Calcio: interviene la Commissione Ue

di |

Italia



Interviene il Commissario Ue alla Concorrenza Mario Monti, nella querelle di queste settimana che coinvolge Sky Italia e l¿altra piattaforma satellitare Gioco Calcio.

Mario Monti ha richiamato Sky a concedere a Gioco Calcio l”accesso alla piattaforma tecnica e ai vari servizi. ¿Quando autorizzammo la fusione tra Stream e TelePi&#249 per la nascita di Sky – ha spiegato Monti – lo facemmo purch&#233 garantisse l”accesso ad una terza parte, a condizioni di mercato corrette e non discriminatorie¿.

¿Gioco Calcio ha potuto nascere e mettersi sulla piattaforma solo in virt&#249 di questa condizione, che va rispettata¿, ha ricordato Monti.

Il commissario ha anche fatto sapere che la Commissione europea aprir&#224 un¿inchiesta formale per verificare se il decreto ¿spalmadebiti¿ del febbraio scorso, utilizzato dai club di calcio per diluire i debiti nel giro di dieci anni, non configuri come un aiuto di Stato.

Il commissario Monti ha ricordato che il provvedimento salvacalcio &#232 stato varato dal governo italiano senza presentarlo preventivamente a Bruxelles.

Dall”esame dei documenti emergono elementi che ¿¿lasciano pensare che il decreto sia un aiuto di Stato¿, ha commentato il commissario.

¿Abbiamo chiesto immediatamente delle spiegazioni alle Autorit&#224 italiane -ha commentato Monti – La risposta &#232 arrivata solo il 26 giugno e non ha tolto i nostri dubbi. Per questo abbiamo deciso di aprire un”inchiesta formale¿.

Ma non &#232 tutto in quanto il decreto sembra violare – ha aggiunto Monti – anche la quarta direttiva in materia di contabilit&#224, ricadendo sotto la competenza del commissario al Mercato Interno Frits Bolkstein.

Monti ha aggiunto che sulla Pay TV ¿Porremo delle condizioni perch&#233 il monopolio Sky cessi in futuro¿.

Monti ha poi sottolineato, ¿A Bruxelles ci stiamo occupando molto di calcio. Abbiamo discusso dei diritti televisivi e abbiamo visto in Italia con interesse la nascita di Gioco Calcio e l¿accessibilit&#224 alla piattaforma di Sky Italia. Tutto questo dimostra che la politica della concorrenza non &#232 astratta e lontana dai cittadini. Quando abbiamo autorizzato la fusione fra Stream e TelePi&#249, con la nascita di Sky Italia, sapevamo che ci sarebbe stato pro-tempore un monopolio. Abbiamo deciso per&#242 di regolarlo ponendo delle condizioni perch&#233 in futuro questo monopolio cessi. Tra queste c¿&#232 la condizione dell¿accessibilità della piattaforma Sky Italia anche ad altri¿.