Sky Tv-Gioco Calcio: continua il duello. Intanto è partito alla grande il Tg24

di |

Italia



Non sono stati ancora risolti i problemi tra le due piattaforme televisive, Sky e Gioco Calcio.

Nonostante l¿accordo raggiunto sul filo di lana, che ha permesso la visibilit&#224 di tutte le partite della prima giornata del campionato (anche dei sei club di Gioco Calcio), non ha per&#242 completamente risolto le divergenze di tipo economico tra le due Pay TV.

Francesco Guelfi, vicepresidente di Gioco Calcio, ha dichiarato: ¿Ieri &#232 andata, grazie ad un accordo che riconosce uno stato di disaccordo tra le due piattaforme¿.

E ancora ¿E¿ un accordo che ci d&#224 tempo fino al 30 settembre per risolvere tutto. Domenica, le partite di Gioco Calcio sono state viste da tutti gli abbonati Sky, ma dalla prossima settimana bisogner&#224 sottoscrivere l¿abbonamento con noi¿.

I problemi riguardano anche gli abbonamenti. La Tv del magnate australiano Rupert Murdoch, infatti, pretenderebbe che gli abbonati a Gioco Calcio, per vedere le partite, debbano sottoscrivere anche l¿abbonamento a Sky.

¿Ci sembra un p&#242 troppo, visto che noi paghiamo il canone per ¿uso delle tecnologie¿, ha concluso Ghelfi.

Intanto ieri mattina, alle ore 6, ha debuttato il Tg24 di All News Sky, il canale interamente dedicato all”informazione diretto da Emilio Carelli (ex direttore responsabile di TgCom), inserito nel pacchetto Sky Italia.

E¿ stato il volto di Salvo Sottile, per anni giornalista di punta del Tg5, ad accendere SkyTg24.

Il canale all news italiano di Sky punta a ¿contribuire ¿ ha spiegato Carelli presentando il canale – al pluralismo del panorama televisivo italiano”” con notizie ed immagini in tempo reale.

Carelli ha aggiunto: ¿Con il Tg24 siamo partiti alla grande (¿) Adesso la seconda scommessa sar&#224 non solo mantenere il ritmo ma, soprattutto, dirigersi pi&#249 in fretta possibile verso la vera formula del Tg24¿.

¿Questo innovativo Tg ¿ ha spiegato il direttore – dovr&#224 arricchirsi sempre di pi&#249 di notizie e di servizi. Quello che &#232 andato in onda stamattina e che andr&#224 in onda nei prossimi giorni pu&#242 essere considerato soltanto l¿antipasto di quello che diventer&#224 strada facendo¿.

Il team: 100 giornalisti, una squadra di 280 persone, sei sedi regionali e una sinergia con i canali fratelli della famiglia Murdoch, l”inglese Fox News e l”americano Sky News, per i collegamenti all”estero.

Determinante sar&#224 il contributo di Alan Friedman e della sua societ&#224 di produzione indipendente Fbc/Miaeconomia che fornir&#224 9 programmi quotidiani e settimanali.

””Pi&#249 che ad un giornalismo all”americana – ha sottolineato Carelli spazzando il campo da facili parallelismi – puntiamo ad un”informazione obiettiva, credibile e soprattutto documentata¿.

A rendere piccante l¿informazione, ci penseranno poi Roberto D¿Agostino con il suo programma ”Dagospia show” e Pierluigi Diaco in ¿Diaco C”&#232¿.

¿Tutti i nostri canali – ha spiegato l”amministratore delegato di Sky Italia Tom Mockridge – sono importanti ma Skytg24 ha un grosso valore. Noi speriamo che possa diventare nel breve periodo un fornitore di informazioni di ferimento per tutta la comunit&#224 internazionale, cos&#236 come Fox News e Sky News¿.

Rupert Murdoch