Sky Calcio: il Codacons presenta un esposto per pubblicità ingannevole

di |

Italia



Continuano i problemi per la nuova piattaforma satellitare Sky Italia, nata sotto le insegne della News Corp del magnate Rupert Murdoch.

Proprio ieri, gli uffici della Pay TV avevano detto di essere in fase di organizzazione per fronteggiare il boom di abbonamenti atteso per dopo ferragosto, da parte dei tifosi di calcio, che &#232 gi&#224 scattato un altro esposto.

L¿Intesa dei Consumatori ha gi&#224 presentato alcuni giorni fa il proprio esposto all”Autorit&#224 per le Comunicazioni, a cui ha chiesto un intervento immediato ¿¿per risolvere la situazione e tutelare i consumatori, assicurando loro un servizio equivalente a quello per il quale hanno pagato l”abbonamento¿.

Ma ieri 7 agosto anche la Codacons ha presentato all”Authority il proprio. L¿accusa contro Sky &#232 quella di pubblicit&#224 ingannevole sugli abbonamenti per vedere le partite di calcio.

L”associazione, che in questi giorni sta raccogliendo le proteste di tifosi delusi, chiede all”Authority di valutare se la pubblicit&#224 &#232 ingannevole e in tal caso di procedere con le sanzioni.
¿Perch&#233 non &#232 vero – denuncia l”associazione – che sul canale si potranno vedere tutte le squadre del campionato italiano¿.

Centinaia di nuovi utenti della nuova televisione satellitare stanno intasando in questi giorni estivi i centralini del Codacons, per denunciare l¿ingannevolezza dei messaggi pubblicitari di Calcio Sky che li hanno indotti all¿abbonamento con il nuovo gestore satellitare, si legge nel comunicato del Codacons.

Facendo leva sul Campionato pi&#249 bello del mondo, Calcio Sky promette ¿Il campionato italiano¿ tutti i gol, le azioni, i rigori¿¿.

Dunque, come illustrato dall¿avvocato Silvia Sapienza del Codacons: ¿l¿abbonato italiano viene toccato nel punto pi&#249 sensibile, la passione per il calcio, per la sua squadra del cuore! Gli viene fatto credere, tratto in inganno da messaggi che vanno oltre la normale malizia pubblicitaria, che Calcio Sky gli permetterebbe di vedere tutte le squadre del campionato!¿

Nel comunicato il Codacons spiega che l¿Antitrust italiano ha vincolato l¿approvazione alla fusione tra Stream e TelePi&#249 alla condizione che nessun gestore possa acquisire pi&#249 del 60% dei diritti televisivi per la trasmissione degli incontri del Campionato di calcio, che tradotto vuol dire 10 squadre di serie A sulle 18 partecipanti. Delle restanti otto, sei ( Brescia, Chiedo, Empoli, Perugia e Siena) sono quelle gi&#224 sotto contratto da ¿Gioco Calcio¿, la piattaforma alternativa a Sky di cui si attende ancora il lancio commerciale.

Per integrare gli incontri di quest¿ultima con quelli offerti da Sky ¿ si legge ancora nella nota – bisogner&#224 stipulare un secondo abbonamento e non &#232 ancora chiaro se baster&#224 una sola smart card oppure due.

¿Ma Sky, al contrario, nei suoi messaggi pubblicitari, lascia intendere che abbonandosi a Calcio Sky si possa assistere alle partite di tutto il campionato!¿.

Il Codacons entra poi nel merito della questione del passaggio dal vecchio al nuovo abbonamento, per gli utenti non &#232 ancora chiaro se bisogna fare una raccomandata per disdire il vecchio o &#232 necessario telefonare al numero verde di Sky e dar retta al voce registrata che ti dice: “Benvenuto!, se vuole passare a Sky digiti due volte asterisco”, ma nessuna altra opzione gli viene fornita!

Il problema &#232 ancora pi&#249 grave ¿ scrive il Codacons – se si considera che Sky &#232 oggi operatore monopolistico nel sistema satellitare italiano.

Il comunicato conclude annunciando che pertanto ¿¿il Codacons presenter&#224 pertanto esposto all¿Autorit&#224 Garante della Concorrenza e del Mercato, affinch&#233 valuti l¿ingannevolezza del messaggio pubblicitario di Sky Calcio, con l¿irrogazione di conseguenti sanzioni¿.


Leggi anche:

Sky Italia si organizza, previstoboom di abbonamenti dopo ferragosto

Sky Italia: arrivano le prime rogne, l¿Intesa Consumatori presenta un esposto