Sky Italia si organizza, previsto boom di abbonamenti dopo ferragosto

di Raffaella Natale |

Italia


Sono stati in molti gli utenti che hanno rimandato al dopo vacanze, il passaggio da Stream e TelePiù verso Sky, la nuova e unica piattaforma digitale italiana che giovedì 31 luglio ha avviato la programmazione.

In questa prima settimana di vita, i disagi sembrano essere stati tanti per i nuovi abbonati, e non sono mancate le proteste.

Oltre ai 500.000 già passati da Stream e TelePiù, sono altrettanti gli abbonati che negli ultimi giorni hanno tentato, finora invano, di migrare, chiamando i call center, o si perdono nelle procedure di risintonizzazione.

Nel primo giorno della messa in onda, il call center di Cagliari è andato in tilt per la valanga di chiamate, anche nei giorni successivi sono stati circa 130.000 le persone che hanno cercato di contattare gli operatori per fare il passaggio alla nuova Pay TV.

 

Ora Sky si sta attrezzando con l’apertura di due o tre nuovi call center per non arrivare impreparata all’avvio del Campionato, quando si prevede il boom degli abbonamenti.

I disagi della scorsa settimana si sono attenuati, spiegano a Sky, anche se resta alto il numero di persone che contattano i numeri verdi per passare dalle ormai oscurate Tv satellitari alla nuova televisione del tycoon australiano Rupert Murdoch o per avere informazioni su come risintonizzare i canali.

Dagli uffici di Sky fanno sapere che non andranno in ferie ma anzi, cresceranno di numero gli operatori dei due call center di Milano e Cagliari.

Sky punta a portare l’organico che lavora a contatto con i clienti a 1.200 persone. Saranno proprio questi dipendenti a guidare gli utenti nella migrazione. Per questo saranno aperti due, o forse, tre call center, dei quali uno quasi certamente a Palermo.

L’obiettivo è non deludere la fetta più consistente dei circa 2 milioni e 300 mila vecchi abbonati di Stream e TelePiù.

 

Si tratta naturalmente dei tifosi del calcio, che mai perdonerebbero di non assistere sul piccolo schermo all’esordio della squadra del cuore in Campionato. Sky si aspetta infatti un nuovo boom di chiamate dopo ferragosto e si sta attrezzando ad accogliere vecchi e nuovi abbonati anche con una nuova campagna pubblicitaria, che vedrà sui manifesti delle città beniamini come Nedved o i fratelli Inzaghi.

Sky Tv punta anche sulla musica per attrarre abbonati: Mtv ha ideato per la piattaforma della Pay TV due nuovi canali, ‘Mtv Brand:New’ e ‘Mtv Hits’.

Il primo è dedicato a chi ama la nuova musica, i trend più attuali e gli artisti emergenti; il secondo punta invece sulle canzoni più ascoltate, le star e i best-seller.

Il debutto di Hits è previsto per il 28 agosto, mentre Brand:New dovrebbe partire il 14 settembre.

”Con il nostro apporto vorremmo contribuire al successo di Sky Italia, perché diventi una vera alternativa alla Tv generalista” spiega Antonio Campo Dall’Orto, amministratore delegato di Mtv Italia.