Sky Italia: parte la sfida al digitale. Intanto siglato l’accordo con il Napoli

di Raffaella Natale |

Italia


E¿ cominciato il conto alla rovescia per la partenza della nuova piattaforma satellitare, che dovrà sfidare la Tv in chiaro e generalista.

La Pay TV, di proprietà del tycoon australiano Rupert Murdoch, che inizierà a trasmettere alle 12 di giovedì 31 luglio, ha già cominciato la propria campagna pubblicitaria con 14.000 affissioni in tutta Italia.

l’offerta, oltre 100 canali, divisi in 4 pacchetti, combinabili in 7 formule diverse, dallo sport al cinema, dal canale all news ai cartoon. Gli abbonati potranno costruirsi il proprio bouquet ideale con una spesa dai 22 ai 55 euro mensili.

Intanto, ieri è stato presentato l’accordo di collaborazione stipulato per la prossima stagione tra Calcio Napoli e Sky Italia.

l’accordo, che è stato siglato per le stagioni calcistiche 2003-04 e 2004-05, potrà essere modificato in caso di promozione della squadra in serie A.

Sky Italia prevede oltre 100 canali e servizi accessibili attraverso semplici opzioni di abbonamento. Quattro i pacchetti principali: Primo Sky, Cinema Sky, Sport Sky e Calcio Sky.

 

Sarà possibile combinare questi pacchetti in 7 formule diverse con un prezzo che partirà da 22 euro mensili fino a 55 per accedere nell’intero mondo Sky. Salvatore Naldi, presidente del Napoli, ha spiegato che ¿Oggi (leggi ieri, ndr) è  un giorno particolare. Sky ha sempre seguito la mia società e, mi auguro che insieme riusciremo ad ottenere molti successi anche calcistici. Oggi, cominciamo da zero e, speriamo senza soffrire più¿.

Alla conferenza stampa per Sky erano presenti il direttore per la comunicazione Tullio Camiglieri ed il direttore della redazione sportiva Giovanni Bruno.

¿Abbiamo sempre creduto – ha detto Camiglieri – nella necessità di essere vicini al Napoli, una società che deve tornare a conquistare lo spazio che merita in serie A. Le trasmissioni della nuova piattaforma partiranno il 31 luglio e, in queste, il Napoli rivestirà un ruolo da protagonista¿.

 

L’intesa tra le due società è stata trovata in pochi giorni. Il contratto con Sky risolve anche molti dei problemi economici del club di Soccavo.

Il direttore del Napoli Nicola De Leva ha evidenziato che ¿L’accordo prevede che il contraente a fine scadenza possa recedere dal contratto¿.

¿Il 31 ¿ ha concluso Bruno – si partirà con due canali sportivi. Le squadre saranno coperte con riprese particolari. Ci saranno degli speciali che andranno oltre i confini nazionali¿.

Sky, è stato evidenziato, sarà calcio e non solo, molto spazio sarà dato anche a sport come la vela e l’equitazione; attualmente Sky ‘detiene’ il 60% delle squadre della serie A, mentre, per quanto riguarda la B, oltre a Napoli e Cagliari le trattative con le altre squadre sono ancora in sospeso.