Vodafone cede la propria unità giapponese per le linee fisse

di |

Mondo



Secondo alcune indiscrezioni, riportate dal quotidiano Nihon Keizai Shimbun, il Gruppo inglese Vodafone avrebbe concluso un accordo, con il fondo americano Ripplewood Holding LLC, per la vendita delle attivit&#224 di telefonia fissa Japan Telecom. L¿operazione ha un valore di circa 262 miliardi di yen (2,2 miliardi di dollari) e potrebbe essere portata a temine entro la fine del mese.

Il gruppo inglese detiene i due terzi di Japan Telecom Holdings, il terzo operatore giapponese attivo sia nel settore della telefonia fissa che in quello mobile. Occorre ricordare, infatti, che Vodafone detiene il 69,7% di J-Phone, il terzo operatore giapponese di telefonia mobile, dopo NTT DoCoMo e KDDI. J-Phone, a giugno, ha concluso 139.300 nuovi contratti di abbonamento contro i 193.500 riportati da KDDI e contro i 171.000 archiviati da DoCoMo.

La vendita della partecipazione in Japan Telecom, secondo gli analisti rappresenta una buona opportunit&#224 per Vodafone per concentrarsi esclusivamente sulla telefonia mobile. Tuttavia, ¿le trattative ¿ secondo quanto riportato dal portavoce di Japan Telecom ¿ sono ancora in corso. Non &#232 ancora stato deciso il modo in cui verr&#224 portata a termine la cessione. L¿unica certezza &#232 che si dovrebbe pervenire ad un accordo definitivo entro la fine di luglio¿.

Vodafone, per conservare un controllo su Japan Telecom, starebbe valutando l¿ipotesi di acquistare una partecipazione ¿ del 10 o del 20% – in Ripplewood Holdings.