La piattaforma alternativa a Sky Italia partirà ad agosto

di Raffaella Natale |

Italia


¿Gioco Calcio¿, piattaforma alternativa a Sky, ad agosto dovrebbe divenire effettiva. Il costo dell’abbonamento mensile alla Pay TV, che dovrebbe trasmettere le partite di Ancona, Brescia, Chievo, Empoli, Modena, Perugia, Siena e Sampdoria, si aggirerà sui 30 euro mensili, e saranno due le possibilità offerte agli abbonati: acquistare una smart card per chi non sarà abbonato a Sky, oppure comprare un pacchetto aggiuntivo per quanti hanno già sottoscritto un abbonamento con la Pay TV del magnate Rupert Murdoch.

 

Gino Corioni, presidente del Brescia e di Plus Media Trading (Pmt) – che detiene la maggioranza di ‘Gioco Calcio¿ – ha dichiarato, ¿Vogliamo e dobbiamo essere pronti per la prima metà di agosto”.

La società per azioni formata dalla Lega Calcio (10%), da Pmt (25%) e da un advisor che sta collocando il restante 65% del pacchetto a nuovi soci (già individuati ma non ancora resi pubblici), ha varato un primo aumento di capitale di 30 milioni e sta compiendo gli ultimi sforzi tecnici per essere pronta a partire per l’inizio del campionato.

Stefano Caira, dg del Perugia, una delle società che hanno dato vita a Pmt che al momento detiene la maggioranza del capitale di Gioco Calcio, ha detto: ¿Massima collaborazione con Sky, ma la nostra sarà una piattaforma vera che fin dal prossimo campionato sarà in grado di ampliare l’offerta per il calcio e per tutto lo sport”.

 

Caira è anche convinto del fatto che la nuova piattaforma digitale riuscirà a rispettare i tempi e a partire prima che comincino i nuovi campionati.

¿Per il momento – precisa Caira – i nuovi soci sono il presidente della Roma Franco sensi e il vicepresidente della Lega Antonio Matarrese con il gruppo Bg Trade. Pmt ha ancora il 51%, ma nell’arco di una settimana ci dovrebbe essere l’ingresso di nuovi soci per i quali già è stato firmato un impegno per la cessione di quote sia da parte di Pmt sia di Sensi e Matarrese. Siamo in trattative con un fondo straniero che fa logicamente riferimento a una banca. La prossima settimana dovrebbero esserci prima l’incontro con i nuovi soci e subito a seguire la nuova ricapitalizzazione¿.

 

¿Quanto all’aspetto tecnologico – aggiunge il dg del Perugina – il passaggio su Sky è comunque obbligato perché solamente Sky ha il satellite e quindi la possibilità di trasmettere. La nuova legge sulle telecomunicazioni, in presenza di una nuova piattaforma così come è Gioco Calcio, obbliga Sky a concedere la possibilità di passare per il satellite. Ma è chiaro che noi vogliamo intrattenere rapporti cordiali. Ci sono già stati contatti e lunedì (7 luglio 2003, ndr), avremo una nuova riunione per esaminare ancora la situazione. E’ interesse di tutti, nostro e di Sky, fare vedere le partite¿.

¿Tempi stretti? – conclude Caira – sì, ma il nostro amministratore delegato Lucia Morselli ci ha garantito che saremo pronti per il prossimo campionato. Abbiamo già fatto l’ordine per le smart card e dovrebbero esserci consegnate in tempo utile. Il decoder ovviamente sarà unico e potrà essere utilizzato sia con la smart card di Sky sia con la nostra¿.