E.Biscom: aumenta la perdita, ma migliorano i ricavi

di |

Italia



Il Gruppo e.Biscom pubblica un primo trimestre confermando il miglioramento dei ricavi e dei margini operativi, gi&#224 visti nell”ultimo trimestre dell”anno passato, nonostante l”aumento della perdita netta.

La societ&#224, presieduta da Silvio Scaglia, opera nel settore delle comunicazioni e della banda larga.

Il Gruppo ha registrato nella trimestrale d¿esercizio una perdita consolidata di pertinenza di 60,1 milioni di euro, in aumento da 48,4 milioni del primo trimestre 2002, come si legge nel comunicato inviato da e.Biscom.

Su risultato negativo ¿ spiegano dalla societ&#224 ¿ ha inciso l”effetto degli ammortamenti e degli oneri finanziari legati anche all”acquisizione della quota di minoranza di Aem in FastWeb.

L”Ebitda del periodo &#232 positivo per 13,8 milioni da confrontarsi con una perdita di 22 milioni dei primi tre mesi del precedente anno. Il dato &#232 in decisa crescita anche rispetto agli 1,7 milioni del quarto trimestre 2002, quando il Gruppo aveva raggiunto per la prima volta un Mol consolidato positivo, in anticipo rispetto alle previsioni.

I ricavi superano per la prima volta i 100 milioni di euro (101,7) con un incremento del 55% rispetto ai 65,2 milioni dello stesso periodo del precedente anno.

Scaglia nel comunicato dichiara che: ¿I risultati ampiamente positivi conseguiti nel primo trimestre dell”anno in termini di ricavi, clienti e Mol, confermano il trend di forte sviluppo di e.Biscom e ci consentono di essere ad oggi pienamente in linea con i target indicati per fine 2003¿.

Nel periodo FastWeb ha conseguito un Mol positivo superiore a quello dell”intero 2002 raggiungendo quota 15,6 milioni di euro, dalla perdita di 6,5 milioni di euro del primo trimestre dello scorso anno.

I ricavi di FastWeb sono stati pari a 75 milioni, in crescita di circa l”80% dai 42 milioni del precedente anno, grazie all”acquisizione di nuovi clienti, che ha portato il numero complessivo a 213 mila, quasi triplicati rispetto a fine marzo 2002.

L”Arpu (ricavi medi per utente) &#232 passato a 790 euro annui dai 715 euro.

Nel primo trimestre HansNet registra un Mol positivo per 3,3 milioni rispetto a -3,9 milioni dell”anno scorso, a fronte di ricavi a 23,6 milioni in crescita del 25%.

Per quanto riguarda gli investimenti sul mercato della Pay TV, e.Biscom afferma che la nascita della nuova piattaforma Sky Italia consentir&#224 alla societ&#224 di incrementare ulteriormente l”offerta televisiva grazie alle condizioni di garanzia poste dall¿Antitrust europeo in seguito all”autorizzazione alla fusione fra Stream e TelePi&#249.

&#169 2003 Key4biz.it