Dal ministero per l¿Innovazione e le tecnologie in arrivo 5 mln di euro per la sicurezza delle reti

di |

Italia



Obbiettivo: la sicurezza delle reti. Il ministero dell¿Innovazione e le tecnologie ha annunciato lo stanziamento di 5 milioni di euro per raggiungere questo scopo. Fra i principali target, lotta agli hacker e sicurezza della rete informatica della Pubblica Amministrazione. Ne ha parlato il ministro Stanca a margine di un incontro dell¿Aspen Institute, precisando che ¿le reti informatiche della pubblica amministrazione non sono poi cos&#236 mal ridotte¿. Parlando dei successi ottenuti nella lotta agli hacker, contro i quali &#232 stata istituita una task force ad hoc dal ministero, Stanca ha anche ricordato che nei mesi scorsi si era verificato un attacco di virus dall”Asia, che non sono riusciti a provocare danni.

L¿annuncio del finanziamento era gi&#224 stato dato, venerd&#236 scorso, da Vincenzo Merola, responsabile della sicurezza del ministero, a margine di due seminari organizzati in collaborazione con la Provincia e la Camera di Commercio di Padova, tenutisi in occasione di ¿Webb.it¿, appuntamento dell”ICT di PadovaFiere.

L”investimento servir&#224 a finanziare un centro per la formazione di operatori specializzati nella sicurezza delle reti e per creare una task force di tecnici che seguano le amministrazioni pubbliche nazionali e locali nell”utilizzo dei sistemi informatici e nella loro ”messa in sicurezza”.

¿Da circa un anno e mezzo – ha spiegato Merola ¿ le pubbliche amministrazioni stanno interessandosi a questi temi. La sicurezza sta diventando una priorit&#224. E” importante, per chi fornisce servizi al pubblico, garantire la sicura trasmissione di informazioni e certificati¿.

Nel corso del suo intervento il responsabile della sicurezza del ministero dell¿Innovazione ha poi illustrato l”attivit&#224 del neonato ”Comitato Nazionale per la sicurezza informatica e delle telecomunicazioni nelle pubbliche amministrazioni”, che sta lavorando da un anno alla stesura del ”Piano Nazionale della Sicurezza”. Si tratta di un documento che deve stabilire le linee guida da seguire per rendere sicuro un sistema. Tra i temi caldi, anche la diffusione della banda larga. ¿Stiamo lavorando per implementare il servizio – ha aggiunto Merola – per il quale nel breve periodo prevediamo una crescita¿. Si tratta di servizi importanti, che trovano le applicazioni pi&#249 interessanti in ambito commerciale, all”interno delle aziende per cui internet diventa irrinunciabile strumento di lavoro e di trasmissione dei dati.

Al convegno dell¿Aspen, Stanca ha annunciato anche da ¿dal 1° luglio tutti i rapporti tra imprese e Camere di commercio, per quanto riguarda la pubblicazione dei bilanci degli atti e delle cariche sociali avverr&#224 esclusivamente per via telematica a livello nazionale¿. Stanca ha poi chiamato in causa con le posizioni di Confindustria rispetto ai costi del rapporto imprese-Pubblica amministrazione. ”¿Confindustria ¿ ha spiegato Stanca – ha ragione a lamentarsi di questa ”tassa occulta data dall”inefficienza della Pubblica amministrazione. Spero per&#242 – ha aggiunto il ministro – che stia apprezzando il grandissimo sforzo che stiamo facendo a livello nazionale e locale per ridurre, se non eliminare i danni di questa ”tassa”¿. Stanca ha anche precisato che da un primo calcolo Unioncamere l”innovazione del 1 luglio porter&#224 ¿un risparmio, soprattutto per le imprese, di 250-300 mln di euro¿.