Sky: l’Authority da l’ok al trasferimento delle azioni di TelePiù a Spafid

di Raffaella Natale |

Italia


Via libera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, presieduta da Enzo Cheli, al trasferimento della maggioranza delle azioni delle società radiotelevisive Europa Tv (TelePiù Bianco) e Prima Tv S (TelePiù Nero) alla società SPAFID (Mediobanca).

l’operazione rientra nell’ambito dell’acquisto da parte della News Corp di Rupert Murdoch della pay Tv TelePiù, finalizzato alla fusione con Stream, l’altra Tv a pagamento italiana di proprietà della News Corp e di Telecom Italia.

 

l’Antitrust europeo ha già dato il proprio assenso alla fusione, dalla quale è nata la piattaforma Sky Italia. Nell’unità l’80,1% sarà controllato dalla News Corp e il 19,9% da Telecom.

Tale trasferimento è stato autorizzato dall’Autorità ai sensi della legge 249/97, che concorre all’attuazione di una delle misure anti-concentrative previste dalla decisione della Commissione europea del 2 aprile 2003.

 

Intanto è stato completato l’organico della pay Tv unica Sky. Murdoch sarà il presidente, mentre l’amministratore delegato di Sky rimane Tom Mockridge, già ad di Stream e che ha seguito la trattativa sin dall’inizio e ha condotto alla finalizzazione del contratto di acquisto di TelePiù, la pay Tv lanciata in Italia da CanalPlus (Vivendi Universal).

Il Gruppo francese, presieduto da Jean René Fourtou, ha deciso di cedere l’asset, nell’ambito del proprio piano di dismissioni per riportare la società in nero.

Intanto il presidente di Telecom Italia, Marco Tronchetti Provera, fa sapere ¿Riteniamo che la gestione di Murdoch possa valorizzare la nostra partecipazione¿.

Secondo Tronchetti Provera, la nuova gestione della pay Tv unificata potrà ¿compensare le perdite che Telecom ha subito¿ investendo in Stream.