Sky-Italia rivoluzionerà il mercato della Pay TV

di Raffaella Natale |

Italia


Nel suo primo comunicato ufficiale Sky Italia ha annunciato la sua nascita e tranquillizzato gli abbonati, per i quali fino al lancio della nuova Pay TV che avverrà probabilmente nel mese di luglio, ¿non cambierà nulla¿.

Nella nota si legge ancora che: ¿Con la definizione dell’acquisizione, si apre una nuova fase per il futuro della Pay TV in Italia, una grande opportunità per l’industria culturale del Paese e un¿occasione di rinnovamento dell’intero mercato televisivo italiano¿.

Il Gruppo sostiene che ¿Dopo la delibera della Commissione dell’Unione Europea e la valutazione positiva dell’Autorità italiana per le Garanzie nelle Comunicazioni si è definita, con Vivendi Universal da parte di News Corporation e Telecom Italia, l’acquisizione della piattaforma italiana via satellite che sorge dalla fusione di TelePiù e Stream. Con l’ultimo atto formale di acquisto, nasce infatti la nuova piattaforma, che si chiamerà Sky Italia, farà capo a NewsCorp per l’80,1% e a Telecom Italia per il 19,9% e avrà una base di più di due milioni di abbonati¿.

 

¿Anche in questa occasione – continua Sky – è possibile confermare che per gli attuali abbonati di TelePiù e Stream, sino al lancio dei servizi e dei contenuti della nuova Pay TV, che avverrà nella prossima estate, non cambierà nulla. Tutti gli abbonati infatti continueranno a ricevere, sui rispettivi decoder, la programmazione prevista dal loro attuale abbonamento. Con la definizione dell’acquisizione, si apre una nuova fase per il futuro della Pay TV in Italia, una grande opportunità per l’industria culturale del Paese e un’occasione di rinnovamento dell’intero mercato televisivo italiano¿.

La News Corporation del magnate dei media Rupert Murdoch ha acquistato la Pay TV italiana TelePiù da Vivendi Universal per un controvalore di 871 milioni di euro compresi i debiti, e di cui 457 milioni cash.

L’operazione, per la quale era stato annunciato l’accordo a ottobre 2002 per complessivi 900 milioni, aveva ricevuto il via libera dalla Commissione europea alcune settimane fa.

Sky Italia conterà su un package di più di due milioni di abbonati.