Murdoch sempre più vicino a DirecTv. Intanto organizza l¿organico di Sky Italia

di |

Mondo



La News Corporation del magnate australiano Rupert Murdoch, &#232 sul punto di prendere il controllo di DirecTv, il primo bouquet di Tv satellitare degli Stati Uniti.

L¿ammontare dell¿operazione dovrebbe essere compreso tra i 6 e i 7 miliardi di dollari, in base alle stime di mercato. Secondo alcune indiscrezioni, la transazione dovrebbe essere annunciata prima di questo fine settimana. Pare che News Corp e il Gruppo General Motors, che controlla DirecTv attraverso la sua filiale Hughes Electronics, stiano discutendo alcuni dettagli.

Le due societ&#224 si sono rifiutate di rilasciare commenti in merito.

Quest¿operazione &#232 molto importante per la business strategy di Rupert Murdoch. Il tycoon ha un impero di media che si estende dall¿Europa al sud-est asiatico e tocca anche l¿America latina.

E¿ presente nella televisione hertziana, nel cavo (Fox News negli Usa per esempio), nel satellite (British Sky Broadcasting), nel cinema (Twentieth Century Fox) e nella stampa (The Sunin Gran Bretagna, The Australian, The New York Post).

La nuova acquisizione gli permetter&#224 di penetrare il mercato degli Stati Uniti, per quel che riguarda il satellite.

News Corp &#232 in trattative da tre mesi con GM, e secondo i termini della sua ultima offerta, il Gruppo dovrebbe rilevare una partecipazione del 35% in Hughes Electronics. Questo gli assicurer&#224 il controllo effettivo del bouquet satellitare.

La transazione sar&#224 realizzata in due tempi. Murdoch acquister&#224 prima il 20% dei titoli di Hughes detenuti da GM, in seguito il 15% da altri.

Secondo alcuni analisti l¿operazione permetter&#224 alla News Corp di realizzare una plusvalenza in rapporto in rapporto all¿attuale valore di mercato di Hughes.

DirecTv con circa 11 milioni di abbonati &#232 nuovamente in vendita dopo il fallimento nel dicembre scorso dell¿operazione di acquisto da parte di Echostar, per circa 18 miliardi di dollari.

Murdoch &#232 stato anche avvantaggiato dal fatto che SBC Communications (telecom) e Cablevision (operatore via cavo), precedentemente in corsa, hanno rinunciato a presentare un¿offerta ufficiale.

Il Gruppo di Murdoch ha registrato per il trimestre chiuso nel dicembre 2002 un utile netto di 239 milioni di dollari.

Intanto la News Corp si prepara a riorganizzare le sue attivit&#224 televisive italiane in seguito alla recente approvazione da parte della Commissione Europea dell”acquisizione, per 893 milioni di euro, di TelePi&#249, la maggiore Tv satellitare italiana.

Secondo alcune indiscrezioni, &#232 probabile che il Gruppo, dopo la fusione tra TelePi&#249 e Stream, l”altra Pay TV controllata in Italia in joint venture con Telecom Italia, riduca la forza lavoro nei settori vendite, marketing, distribuzione e amministrazione. La notizia non &#232 per&#242 stata confermata dalla News Corp.

La ristrutturazione, sempre secondo queste fonti, sar&#224 attuata dal Cda della nuova societ&#224 Sky Italia; il nuovo consiglio dovrebbe essere composto da sette membri di cui uno di Telecom Italia, che controller&#224 circa il 20% di Sky Italia.

La strategia della nuova societ&#224 sar&#224 completata, quando verr&#224 ultimata la due-diligence su TelePi&#249. Tale indagine, che non dovrebbe incidere sul prezzo finale d”acquisto (cio&#232 il pagamento in contanti di 470 milioni di euro a Vivendi Universal e l”assunzione del debito di 423 milioni di euro, da parte di News Corp), verr&#224 a sua volta avviata allorch&#233 le autorit&#224 italiane avranno dato luce verde all”accordo.

La scorsa settimana, a Milano, i dirigenti di News Corp avrebbero discusso con i colleghi di TelePi&#249 sull”acquisizione della Tv. Sky Italia, che potrebbe avere la sua sede centrale a Milano invece che a Roma, punta ad ottenere un marcato incremento del numero degli abbonati: da 2,3 milioni quest”anno a 2,77 milioni nel 2004, a 3,23 milioni nel 2005. Durante tale periodo la percentuale degli abbonamenti non rinnovati dovrebbe scendere dal 20,5% al 14%. Secondo le stime, la societ&#224 dovrebbe subire una perdita operativa di 342 milioni di euro, quest”anno, a fronte di vendite pari a 1,17 miliardi di euro.