Vivendi in ribasso alla Borsa, dopo la notizia del contenzioso fiscale con gli Usa

di |

Mondo



Cattivo andamento alla Borsa di Parigi per il titolo di Vivendi Universal.

Il mercato ha reagito male alla notizia del contenzioso fiscale con gli Stati Uniti.

Nella mattinata di ieri, Vivendi Universal indietreggiava dello 0,96% a 12,36 euro, in un mercato in rialzo del 2,23%.

Secondo un broker di una grande banca ¿La situazione era prevedibile¿, solo che non si immaginava in queste proporzioni.

Secondo alcune indiscrezioni di stampa, il fisco americano ha in effetti notificato un correzione fiscale per Seagram, rilevata da Vivendi nel 2000. La controllata di Vivendi dovrebbe versare 2,7 miliardi di dollari di imposte supplementari all¿erario degli Stati Uniti.

Global Equities afferma che ¿Il caso riguarda delle operazioni realizzate prima della riscatto della societ&#224 da parte di Vivendi¿.

Intanto oggi &#232 diventato ufficiale l¿assenso della Commissione Europea al riscatto di TelePi&#249 dalla News Corp. Questa decisone permetter&#224 la nascita di Sky Italia, che operer&#224 in una situazione di monopolio sul mercato italiano.

La News Corp di Rupert Murdoch gi&#224 possiede la Pay TV italiana Stream che adesso sar&#224 accorpata a TelePi&#249 (CanalPlus) per la nascita della nuova piattaforma satellitare.

La vendita di TelePi&#249 si ascrive nella strategia di risanamento del Gruppo e nel suo vasto piano di cessione degli asset ritenuti non strategici.

La nuova questione fiscale, per&#242, va ora ad appesantire la gi&#224 difficile posizione debitoria del Gruppo.