Chiude oggi il Cebit 2003. Soddisfatti gli espositori; visitatori in calo anche per i timori di guerra

di |

Europa



Si chiude oggi il Cebit 2003 di Hannover. Gli organizzatori danno subito i dati salienti di questa edizione: a fronte di un calo degli espositori (da 7.264 del 2002 a 6.523 di quest¿anno), gli ordini sono cresciuti del 10%. L¿ampia gamma di proposte innovative di hardware, software e servizi sembrano perci&#242 avere convinto gli acquirenti. In questo senso, l¿industria sulla quale si basa il Cebit riporta un ennesimo successo, sottolineando il proprio ruolo di motore dell¿economia.

Stesso discorso si pu&#242 fare per i visitatori. Sono diminuiti rispetto allo scorso anno (560.000 contro i 674.000 del 2002), ma quasi la met&#224 di essi sono venuti ad Hannover con concreti piani di investimento. Come a dire che la platea della pi&#249 importante fiera dell¿ICT mondiale si &#232 leggermente sfoltita, ma a rimanere sono stati i visitatori che contano e fanno affari.
Il calo dei visitatori si &#232 avuto soprattutto durante la seconda met&#224 della manifestazione. Le partecipazioni dagli Usa e dall¿Asia sono crollate drammaticamente in relazione all¿escalation del possibile conflitto in Iraq. Il rientro anticipato di un certo numero di espositori provenienti dagli Usa, dal Medio Oriente e dall¿Asia &#232 stato un chiaro segnale dell¿impatto negativo che le tensioni politiche internazionali hanno avuto su questa edizione della fiera.

Ad ogni modo, l¿ammontare degli affari condotti durante gli otto giorni della fiera e le ottimistiche aspettative per i contratti che seguiranno fanno ritenere agli espositori che la situazione economica del settore sia ancora intatta. Il Cebit sembra aver contribuito quindi a ridare ottimismo a molti: se, infatti, prima della fiera solo il 37% delle aziende espositrici considerava ¿favorevole¿ o ¿molto favorevole¿ la situazione economica, alla fine questa percentuale era salita al 40%. Insomma, gli espositori sembrano lasciare il Cebit soddisfatti e il 93% di essi ritiene che i target group che speravano di raggiungere hanno effettivamente fatto visita ai loro stand.
Ma il miglior indicatore della soddisfazione delle aziende espositrici sta in quell¿82% di essi che hanno gi&#224 espresso il desiderio di tornare per il Cebit 2004.

Il ruolo centrale del Cebit appare in crescita. Il 57% di tutti i visitatori commerciali della fiera ha affermato di non avere bisogno di alcun¿altra manifestazione per essere aggiornato sul mercato ICT; questa percentuale era del 52% nel 2002. Cresce la rappresentanza delle piccole e medie imprese (fino a 500 dipendenti), che quest¿anno &#232 arrivata a comprendere il 61,2% di tutti i visitatori professionali (lo scorso anno era il 59,6%).
Circa il 21,5% dei visitatori viene dall¿estero (20,4% nel 2002), con un aumento marcato dall¿Europa dell¿Est (circa il 15,3% del totale).
Il presidente della Deutsche Messe e Sindaco di Hannover, Herbert Schmalstieg, ha descritto questa edizione come un evento particolarmente significativo per Hannover, poich&#233, anche in questa sfavorevole situazione economica, il Cebit ha saputo consolidare la sua reputazione di maggiore fiera internazionale dell¿industria ICT.

Sono stati 14.000 i visitatori che hanno assistito al programma di conferenze e convegni tenutisi al Convention Center e nell¿area convention di Hall 1. Oltre 12.000 visitatori hanno preso parte alle circa 308 ¿conferenze aziendali¿, mentre in 2.000 si sono informati presso le 13 differenti conferenze e forum. Interesse centrato su applicazioni mobili, sicurezza IT, benefici commerciali derivanti dell¿utilizzo dei sistemi IT, strategie di gestione e ottimizzazione dei processi di business.

Lo slogan ¿convergenza¿ &#232 stato applicato ad ogni area del Cebit: dalle tecnologie di rete alle soluzioni software, fino a una moltitudine di nuovi terminali. Grazie a Umts e WLan, le comunicazioni digitali saranno presto disponibili ovunque e in qualsiasi momento, offrendo agli utilizzatori accessi a banda larga alle informazioni per scopi ludici o professionali. Il confine tra elettronica di consumo e IT &#232 ora decisamente pi&#249 labile. Nella casa del futuro, i vari dispositivi multimediali comunicheranno e interagiranno l¿uno con l¿altro.

Gli organizzatori del Cebit danno appuntamento a tutti alla prossima edizione, dal 18 al 24 marzo 2004.



Le cifre in dettaglio:

I Paesi che espongono(www.key4biz.it/cebit/cebit_1)

La presenza italiana (www.key4biz.it/cebit/cebit_2)

I prodotti in esposizione(www.key4biz.it/cebit/cebit_3)