Il Comitato dei Ministri della Società dell¿Informazione

di |

Italia



Il Comitato dei Ministri della Societ&#224 dell¿Informazione, presieduto dal Ministro per l¿Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, nella sua riunione odierna a palazzo Chigi, ha approvato i seguenti progetti :



Presentatore Cosponsor

Rete di distretti digitali nel tessibile e abbigliamentoMAP
Rete internazionaleMIT
Biblioteche nelle scuoleMIUR
Scuola in ospedale HSH@NetMIUR
Biblioteca digitale italianaMBAC
Reti centri per l”eLearning nelle bibliotecheMBAC
Servizi di telemedicinaMS
Portale dei servizi alle impreseMIT
Comunicazione elettronica (eMail)MIT
Sicurezza Ict nella PA centraleMIT
Monitoraggio e gestione dei progetti, fondo riservaMIT




1. Rete internazionale
Progetto MIT


¿ Reti diverse (Esteri, ICE, Camere di Commercio, ecc.) collegano le Ammini-strazioni alle rappresentanze estere.
Si ritiene necessario realizzare una rete internazionale a larga banda, condivi-sa e ¿sicura¿ per lo sviluppo di servizi tra la P.A. e le comunit&#224 italiane all¿estero aperta anche all¿utilizzo da parte degli Enti Locali.
¿ Tale infrastruttura costituisce il presupposto per una migliore e pi&#249 qualificata presenza delle Amministrazioni italiane all¿estero.
¿ Consente di ridurre il livello di spesa sostenuto dalle Amministrazioni realiz-zando servizi pi&#249 efficienti. Risparmi potenziali a regime previsti circa 10 mln ¿/anno.

Fabbisogno finanziario:
17 mln ¿ per due anni (2004-2005), interamente finanziato dal Mit



2. Rete di distretti digitali della filiera produttiva del tessi-le e dell¿abbigliamento nel Mezzogiorno
Progetto MAP

Sviluppo delle condizioni organizzative e tecnologiche per supportare l¿utilizzo di soluzioni informatiche e telematiche nelle aree: logistica, magazzino e acqui-sti, disegno del prodotto, commercio elettronico, ecc., per :

1. migliorare la competitivit&#224 internazionale
2. valorizzare le risorse umane
3. valorizzare le realt&#224 produttive locali
4. sviluppare l¿imprenditoria minore

nei distretti industriali del tessile-abbigliamento di tre Regioni dell¿Obiettivo1 ¿ Campania, Puglia, Basilicata ¿ favorendo e promuovendo l¿utilizzo di infrastrut-ture digitali a Larga Banda.

Nelle Regioni indicate, le imprese operanti nel settore del tessile-abbigliamento sono circa 14 mila (di cui 7 mila distrettuali) su un totale del Mezzogiorno di 21 mila imprese (66 %) e nazionale di 86 mila imprese (16%).

Risorse finanziarie :
Fabbisogno : 9,0 mln ¿ – Cofinanziamento richiesto: 4,5 mln ¿



3. Portale dei servizi alle imprese – Interventi per l¿evoluzione del sistema dei servizi alle imprese
Progetto MIT

– Infrastruttura tecnologica innovativa per erogare oltre 20 servizi on line (ad esempio: iscrizioni, variazioni e cancellazioni di imprese, apertura di sedi locali, regolarit&#224 contributiva e assicurativa, iscrizione nuovi assunti, etc.) ed in una in-frastruttura di comunicazione fra CCIA, INPS e INAIL per la gestione integrata degli adempimenti delle imprese.
¿ Il sistema &#232 in fase di sperimentazione operativa nelle province di Milano, Ve-rona e Catanzaro su un panel diversificato di utenti.
¿ Il sistema dovr&#224 essere in grado di diversificare i contenuti e i modelli di ero-gazione ed ampliare la gamma dei contenuti informativi e dei servizi in collabo-razione con amministrazioni ed enti centrali erogatori.
Il progetto si prefigge di:
¿ Costruire un modello dei processi degli adempimenti amministrativi per tipo-logia e fasi del ciclo di vita delle imprese.
¿ Far evolvere l¿infrastruttura tecnologica attuale.
¿ Ampliare l¿offerta dei servizi.
¿ Protocollo di intesa MIT, MAP, UNIONCAMERE ed eventuale intervento nor-mativo.
¿ Istituire un Comitato strategico dei principali soggetti erogatori

Risorse finanziarie :
fabbisogno : 15.0 mln ¿ su 2 anni (2003-2004) ¿ Cofinanziamento richie-sto: 10.0 mln ¿



4. Biblioteche nelle scuole
Progetto MIUR

¿ Collegamenti a larga banda nelle scuole con i servizi bibliotecari offerti dal Servizio Bibliotecario Nazionale (materiale cartaceo, siti web, etc.).
¿ Formazione dei fruitori (docenti-allievi) mediante eLearning (pacchetto realiz-zato per la scuola sul sito del MIUR, visibile in rete).
¿ Attivazione di altri servizi a valore aggiunto quali : digitalizzazione ed accesso a documenti di particolare interesse storico-culturale conservati nelle bibliote-che scolastiche, realizzazione e offerta di percorsi didattici digitali tematici.
¿ Offerta di un programma di formazione integrata specifica rivolta a Docenti documentaristi, Bibliotecari scolastici.

Risorse finanziarie:
Fabbisogno: 18.0 mln ¿ – Cofinanziamento richiesto: 8.0 mln ¿



5. Scuola in ospedale HSH@net
Progetto MIUR

¿ Garanzia della continuit&#224 scolastica dell¿alunno in ospedale. Il servizio scola-stico telematico interviene per far sentire il degente parte di una classe equiva-lente a quella di provenienza, interrompendone l¿isolamento e migliorando il processo terapeutico
¿ Il progetto prevede la predisposizione di una infrastruttura telematica per l¿interconnessione a larga banda di 146 reparti/ospedali pediatrici con scuole elementari, medie e superiori di provenienza della scuola dell¿alunno degente se dotate di banda larga.
¿ L¿introduzione in ospedale della videoconferenza permette di far interagire in modo diretto il ragazzo ricoverato con la classe migliorandone altres&#236 le condi-zioni psico-fisiche e sviluppando nella classe un momento di crescita.

Risorse finanziarie:
Fabbisogno: 14.0 mln ¿ – Cofinanziamento richiesto: 6.0 mln ¿



6. Progetto @P@ – Interventi per la diffusione e l¿utilizzo delle comunicazioni elettroniche
Progetto MIT

¿ Utilizzo della posta elettronica per le comunicazioni all¿interno delle ammini-strazioni e fra le amministrazioni e per quelle tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.
¿ Fattore abilitante per tali obiettivi &#232 la disponibilit&#224 ¿on line¿ della struttura or-ganizzativa della pubblica amministrazione e la rubrica degli indirizzi di posta.
¿ Creazione dell¿indirizzario elettronico delle strutture, delle persone e dei servi-zi (prevedibili a regime circa 260.000 voci in indirizzario); utilizzo dei sistemi di messaggistica elettronica su circa 250.000 dipendenti pubblici delle P.A. cen-trali; incremento dell¿utilizzo delle attuali 180.000 caselle di posta di cui solo una parte attiva.
¿ Emanazione di circolari/direttive per l¿utilizzo degli strumenti di posta elettroni-ca; supporto, formazione e assistenza alle P.A. per le iniziative relative alla re-visione dei sistemi di comunicazione e lo studio delle nuove prassi di lavoro.
¿ Intervento, su due anni, con fondi erogati alle amministrazioni in aggiunta alle proprie disponibilit&#224 e condizionati alla verifica dei risultati conseguiti nelle di-verse fasi di attuazione del progetto.
¿ La costituenda Agenzia definir&#224 i programmi da attivare con le singole Ammi-nistrazioni.

Risorse finanziarie:
fabbisogno 18 mln ¿




7. La biblioteca digitale Italiana ed il Network Turistico Culturale
Progetto MBAC

¿ Realizzazione di un sistema multiutente (scuole ed universit&#224, industria turisti-ca, comunit&#224 locali, ecc.) attraverso la rete del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), in grado di fornire:
– un sistema di accesso a pagamento (pay per use) ai periodici elettronici di a-rea tecnico-scientifica;
– un sistema di gestione e fruizione di documenti di alto valore culturale (do-cumenti storici musicali, fotografie, stampe, materiali grafici e cartografici);
– un portale innovativo al mondo dell¿informazione tradizionale e della cono-scenza digitale basato su una strategia comunicativa articolata su molteplici chiavi di lettura per i differenti target di utenti.
¿ Integrazione nella struttura del Servizio Bibliotecario Nazionale degli sviluppi di importanti iniziative digitali quali: Mediateca 2000, Biblioteca Digitale Ita-liana.

Risorse finanziarie:
Fabbisogno: 32.3 mln ¿ – Cofinanziamento richiesto: 5.6 mln ¿



8. Centri di eLearning nelle biblioteche pubbliche
Progetto MBAC

¿ Creazione di Internet point presso le biblioteche pubbliche nazionali per l¿apprendimento delle tecnologie informatiche di base.
¿ Formazione dei bibliotecari e degli operatori delle sale multimediali operanti presso biblioteche, musei, etc.
¿ Sviluppo di materiali per la formazione a distanza
¿ Certificazione dell¿apprendimento.
¿ Estensione della rete dei 12 nodi esistenti (1 Piemonte, 2 Lombardia,
2 Emilia-Romagna, 1 Toscana, 2 Lazio, 2 Campania, 1 Basilicata, 1 Calabria) attraverso la creazione di 2-5 nordi per ogni Regione.
¿ Realizzazione di nuovi corsi di eLearning oltre a quelli attualmente sviluppati (16 corsi su tematiche varie), rivolti sia agli operatori che agli utenti delle biblio-teche.

Risorse finanziarie:
Fabbisogno: 5.0 mln ¿ – Disponibilit&#224 : 3.5 mln ¿ – Cofinanziamento richie-sto: 1.5 mln ¿



9. Servizi di Telemedicina
Progetto MS

¿ Sviluppo di una infrastruttura telematica a banda larga tra i centri d¿eccellenza del Servizio Sanitario Nazionale (IRCCS, IEO, etc.) per servizi di telemedicina quali telepatologia, teleconsulto e telediagnosi.
¿ Le priorit&#224 di estensione ed erogazione dei servizi di telemedicina e di forma-zione a distanza, attraverso l¿interconnessione con i centri di eccellenza, inte-ressano:
– le isole minori (21 isole degli arcipelaghi mediterranei);
– i 47 ospedali italiani nel mondo presenti in 21 paesi.

Risorse finanziarie:
Fabbisogno: 20.0 mln ¿ – Cofinanziamento richiesto: 8.0 mln¿



10. Sicurezza ICT nella P.A. Centrale
Progetto Mit

¿ Per la prima volta in Italia, a luglio 2002, &#232 stato costituito, di concerto con il Ministro delle Comunicazioni, il Comitato Tecnico Nazionale sulla sicurezza in-formatica e delle telecomunicazioni nelle pubbliche amministrazioni con funzio-ni di indirizzo e coordinamento delle iniziative in materia di sicurezza ICT.
¿ Il Comitato ha individuato due aree di intervento prioritarie:
– istituzione di un nucleo di competenza per la P.A. Centrale per il monitoraggio della rete nazionale e la gestione degli incidenti informatici, a supporto delle Amministrazioni (denominato CERT).
¿ Avviamento di un piano di formazione e aggiornamento professionale specifi-co in materia di sicurezza informatica nella P.A..

Fabbisogno finanziario:
5.0 mln ¿




REGOLE PER PROGETTI INTERSETTORIALI

¿ Cofinanziamento 40-50%
¿ Responsabilit&#224 dei risultati a carico del Ministero proponente
¿ Co-governo, monitoraggio e rendicontazione del progetto al CMSI da parte del Ministro per l¿Innovazione e le Tecnologie
¿ Erogazione dei fondi su stato avanzamento lavori e conseguimento risultati



PROGETTI APPROVATI DAL COMITATO DEI MINISTRI PER LA SOCIET&#192 DELL¿INFORMAZIONE

Titolo del ProgettoMinistro ProponenteCo-SponsorFabbisognoCofinanziamento

fondo

Rete di distretti digitali nel tessibile e abbigliamentoMAP94,5
Rete internazionaleMITMAE-MAP1717
Biblioteche nelle scuoleMIURMBAC188
Scuola in ospedale HSH@NetMIURMS146
Biblioteca digitale italianaMBAC32,35,6
Reti centri per l”eLearning nelle bibliotecheMBACMIUR51,5
Servizi di telemedicinaMS208
Portale dei servizi alle impreseMITMAP1510
Comunicazione elettronica (eMail)MIT1818
Sicurezza Ict nella PA centraleMITMC55
Monitoraggio e gestione dei progetti, fondo riservaMIT7,77,7

Totale in milioni di euro

16191,3