Hot spot, l¿Europa ha i costi d¿accesso più alti

di |

Europa



L¿Accesso Pubblico a Internet in Europa &#232 pi&#249 costoso che in qualsiasi altra parte del mondo. Secondo i dati pubblicati dalla societ&#224 di ricerca britannica BroadGroup, infatti, la quota media di sottoscrizione ai servizi Wi-Fi &#232 di 62 dollari mensili, contro i 39 degli Stati Uniti e i 16 dell¿Asia. La media mondiale e di 41 dollari.

In Europa esistono gi&#224 1.458 hot spot (il 12% del totale mondiale) e il prezzo per un accesso 24 ore varia dai 3,40 dollari della Svezia ai 33 della Svizzera, con una media di 14,39 dollari.

I Paesi nordeuropei, insieme a Germania e Austria, sono in cima alla classifica del numero di hot spot, che sono utilizzati principalmente per motivi di lavoro. Non esiste ancora, infatti, un mercato di massa per queste tecnologie.

La crescita potenziale del settore &#232, comunque, assicurata, visto che l¿8% dei viaggiatori appartengono alla business class e molti aeroporti europei sono gi&#224 attrezzati di Punti d¿Accesso. Bisogna, per&#242 ottimizzare alcuni aspetti del servizio, tra cui il roaming e i sistemi di pagamento.
Il rapporto evidenzia anche il diverso approccio dei Service Provider europei e degli statunitensi: questi ultimi, infatti, sono molto pi&#249 propensi ad accordi di cooperazione e di condivisione di reti e guadagni. In Europa e Asia, invece, ogni singolo provider &#232 ansioso di controllare ogni singolo aspetto del business.