L´Authority approva le linee guida sulla contabilità

di |

Italia



L”Autorit&#224 per le Garanzie nelle Comunicazioni ha fissato, con una delibera, le linee guida per la contabilit&#224 degli operatori notificati di rete fissa e mobile e le misure in materia di predisposizione della contabilit&#224 regolatoria da parte degli operatori mobili.

La delibera, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell”8 gennaio, &#232 stata redatta al fine di garantire “una maggiore trasparenza e obiettivit&#224 delle condizioni di formazione dei prezzi dei servizi intermedi e finali di telecomunicazioni” e per creare un nuovo modello contabile che assicuri “il rispetto delle condizioni di non discriminazione tra gli operatori nella fornitura di servizi di interconnessione“.

I nuovi modelli dovranno includere tutti i servizi di terminazione ed evidenziare separatamente i servizi di terminazione relativi a chiamate provenienti dalla rete fissa e dalla rete mobile.

Pi&#249 in particolare, per quanto riguarda la rete fissa, l”Autorit&#224 “si riserva di valutare l”applicazione ai fini regolamentari dei modelli di costo della rete d”accesso tenuto conto della necessit&#224 di promuovere un mercato effettivamente competitivo che trova il suo fondamento in un pieno ed efficace utilizzo dell”accesso disaggregato“.

La delibera &#232 rivolta agli operatori di rete fissa e mobile “aventi notevole forza di mercato nel mercato dell”interconnessione, dei circuiti affittati e del servizio di telefonia vocale”, ed &#232 stata, dunque, notificata “alle societ&#224 Telecom Italia S.p.A., Telecom Italia Mobile S.p.A. e Vodafone Omnitel S.p.A.; entrer&#224 in vigore dalla data di notifica agli operatori“.

Entro 45 giorni dalla notifica della delibera, gli operatori mobili dovranno fornire all”Autorit&#224 i dati a costi storici per l”esercizio 2001 e le loro stime relative alla determinazione del costo del capitale. Entro 150 giorni essi dovranno poi fornire all”Autorit&#224 i dati a costi correnti per l”esercizio 2001.

Gli operatori mobili, dopo l”approvazione dell”Authority, avranno 120 giorni per produrre le risultanze contabili basate su tali criteri e riferite all”esercizio 2002.