Smart city, premiata l’app ‘Smart Health’ di Vodafone Italia e Ausl Viterbo

di |

Italia


Smart Health

La Ausl Viterbo si aggiudica il premio Smart City, grazie alle soluzioni di Smart Health realizzate da Vodafone Italia per il progetto R.I.T.H.A., Rete integrata territorio, ospedali e accreditati.

 

Tramite R.I.T.H.A., la Ausl di Viterbo ha lanciato un nuovo modello di presa in carico del paziente per integrare in un’unica rete organizzativa le risorse sanitarie locali. Se in precedenza l’ente doveva gestire tante realtà distinte l’una dall’altra che non comunicavano, e tante strutture diverse dislocate su un territorio esteso in cui i cittadini non riuscivano a venire a capo dei loro problemi di salute, ora grazie al nuovo progetto si è attuata una riorganizzazione capillare del sistema di assistenza sanitaria per il cittadino a favore di un percorso che mette in primo piano i bisogni del malato.

 

Per competere in un mercato sempre più complesso, aziende e Pubbliche Amministrazioni devono essere in grado di cambiare le modalità con cui lavorano e interagiscono con clienti e cittadini, adottando soluzioni che permettano di innovare lungo tutta la catena del valore  – ha affermato Manlio Costantini, Direttore Enterprise di Vodafone Italia  –   I Premi assegnati nella due giorni romana all’Ausl di Viterbo per le Smar Cities e Mobile App Award a La Cascina, grazie alle soluzioni proposte da Vodafone, rappresentano la testimonianza concreta del continuo impegno nel realizzare un’offerta a supporto delle aziende e per abilitare lo sviluppo delle Smart Cities“.

 

L’applicazione realizzata da Vodafone consente di gestire, in tempo reale anche presso il domicilio della persona visitata, le valutazioni multidimensionali e i Piani di assistenza integrata (Pai). Questa soluzione garantisce una presa in carico del paziente basata sulla personalizzazione della cura tramite una valutazione concreta e reale dei suoi bisogni globali e la definizione del percorso assistenziale più appropriato da effettuare nei servizi aziendali territoriali o nelle strutture accreditate. Il progetto di Smart Health sviluppato apporta, in definitiva, un significativo cambiamento nell’organizzazione del lavoro del team multidisciplinare che opera sul territorio, in modo da fornire una risposta adeguata a ogni necessità di cura del paziente.

 

La mobile app realizzata per la Ausl Viterbo è un esempio delle soluzioni Vodafone per le Smart Cities che indirizzano le esigenze della Pubblica Amministrazione e degli operatori dei Servizi Pubblici perché supportano l’ottimizzazione delle risorse e, al contempo, l’offerta di servizi innovativi al cittadino.

 

Il riconoscimento assegnato a Vodafone Italia e l’Ausl Viterbo, da SMAU e gli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano, ha l’obiettivo di mettere in evidenza i casi più innovativi di progetti per le “città intelligenti”. Il premio è stato consegnato ieri a Fiera di Roma, nel corso della seconda giornata dello SMAU, evento di riferimento nei settori dell’innovazione e dell’ICT per le imprese e i professionisti italiani.