Sounday e Deezer, un contest per promuovere musicisti emergenti

di |

Italia


Medimex 2013

In occasione del primo concerto in Italia di Imany, artista francese doppio Disco di Platino che questa sera si esibirà ai Magazzini Generali di Milano, Deezer e Sounday annunciano una partnership che unisce i due brand della musica digitale in un’iniziativa dedicata alle band emergenti, la “Deezer Band of the Year for Puglia Sounds“: la band vincitrice del contest Deezer – che sarà annunciata l’8 dicembre alle ore 17:00 al Medimex (SPAZIO/HALL), il salone di riferimento in Italia per l’innovazione musicale – aprirà la tappa torinese di Imany il 12 dicembre e avrà la possibilità di avviare una collaborazione artistica annuale con Deezer.

 

La partnership con Deezer costituisce un tassello importante della nostra strategia di consolidamento sul mercato. Il nostro obiettivo è offrire a tutti coloro che operano nell’industria discografica un vero e proprio ecosistema digitale a supporto del music business, facendo leva non solo su competenze, esperienze e servizi innovativi, ma anche su partnership e collaborazioni di valore che sappiano estendere il raggio della nostra azione“, ha commentato Giuseppe Ravello, Fondatore di Sounday e CEO di quest’ultima e di Kiver Digital. “Legarci a Deezer ci permette oggi di fare sistema per coinvolgere le migliori band emergenti in Italia offrendo loro una grande occasione di visibilità al fianco di un’artista di successo come Imany, arricchendo allo stesso tempo il piano di promozione del tour italiano della cantante francese“.

 

Crediamo che la passione per la musica possa essere alimentata innanzitutto dalla libertà di ascolto e dalla condivisione così come dalla scoperta. Siamo felici di collaborare con una società innovativa come Sounday per la ‘Deezer Band of the Year for Puglia Sounds’ la cui premiazione avverrà al Medimex di Bari il prossimo 8 dicembre: un’iniziativa in favore della scoperta della musica e delle band emergenti. Anche di questo parleremo insieme a Sounday e a molti rappresentanti dell’industria discografica e dell’innovazione, nel panel organizzato al Medimex ‘Live e web: il futuro della musica?’, un’ulteriore occasione per confrontarsi in particolare sull’effetto dei live che possono fare da traino sugli ascolti creando un circolo virtuoso nel mercato della musica dandogli un nuovo slancio“, ha commentato Laura Mirabella, Country Manager Deezer per l’Italia.

 

Deezer e Sounday “sfidano”, così, le migliori band emergenti, che si stanno già confrontando online a suon di “like” all’interno della sezione dedicata su www.deezer.com e tra le quali, in fase finale, una giuria di esperti sceglierà la “Deezer Band of the Year for Puglia Sounds” domenica 8 dicembre a Bari in occasione del Medimex, il salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds punto di riferimento per il settore in Italia.

 

Al gruppo vincitore saranno offerte importanti opportunità frutto della sinergia tra Sounday e Deezer per farsi conoscere e crescere nel business della musica. In primo luogo, la band migliore avrà la possibilità di avviare una collaborazione artistica con Deezer della durata di 12 mesi e di essere coinvolta all’interno di alcuni degli eventi di cui il brand è partner. Inoltre, la “Deezer Band of the Year for Puglia Sounds” potrà aprire il concerto di Imany previsto a Torino il 12 dicembre.

 

L’appuntamento torinese rappresenta la tappa conclusiva del tour italiano attraverso cui l’artista rivelazione dell’anno, vincitrice del doppio Disco di Platino per il singolo “You will never know” con 45.000 copie vendute, porterà in Italia le note dell’album “The shape of a broken heart”. Il tour partirà oggi 3 dicembre da Milano presso i Magazzini Generali e proseguirà con le tappe di Firenze (5 dicembre, Obihall), Roma (6 dicembre, Auditorium Parco della Musica, Bari (7 dicembre, Medimex), Senigallia (10 dicembre, Teatro La Fenice), Rimini (11 dicembre, Teatro Novelli) , il 12 dicembre all’Hiroshima Mon Amour di Torino.