INPS servizi mobili: nuova app per simulatore di calcolo dei contributi e nuova interfaccia utente

di |

Italia


Inps Mobile App

L’Inps prosegue nel percorso di sviluppo dei suoi servizi multicanale con il rilascio negli store della nuova versione 2.0 della PDA Application “Servizi Mobile” per iPhone e Android.

 

L’elenco dei servizi disponibili si arricchisce della “Simulazione Calcolo Contributi Lavoro Domestico“, servizio che utilizza un set di open data già messo disposizione dall’Inps nella sezione del sito Open Data. Ma è l’interfaccia utente, arricchita di nuove funzionalità e con una nuova navigazione, la novità più evidente della versione 2.0 dell’app Servizi Mobile per iPhone e Android che l’Istituto mette a disposizione di chi vuole comodamente accedere ai servizi online tramite il proprio smartphone.

 

Questa nuova versione supera la precedente categorizzazione dei servizi in due sezioni, “con o senza autenticazione”, con la possibilità per l’utente di visualizzare l’elenco completo dei servizi disponibili tramite la PDA Application, anche senza inserire le credenziali richieste per una parte di essi. Solo quando l’utente sceglie di accedere ad un servizio con PIN gli viene richiesto di inserire il proprio codice fiscale e il PIN.

 

Nell’App “Servizi Mobile” 2.0, l’interfaccia utente si allinea agli standard più evoluti di navigazione laterale e di usabilità per gli smartphone e si arricchisce delle seguenti funzionalità:

  • tutorial integrato per la guida dell’utente nell’uso della nuova interfaccia  grafica al primo accesso;
  • scelta del tipo di visualizzazione della lista servizi: libera o per categoria;
  • categorizzazione dei servizi per tipologia d’uso (trova, consulta, compila, paga), per tipologia di utente (Inps o Inps gestione dipendenti pubblici) e in base alla richiesta di identificazione con PIN;
    ciascun servizio può essere raggiunto da più di una categoria.
 

In più, è possibile creare la lista dei servizi preferiti, cercare i servizi per nome, segnalare i problemi tecnici ad una casella di posta dedicata, e ricevere la notifica di presa in carico del problema.