Digital divide: Lepida firma accordo per copertura tredici tratte in Emilia-Romagna

di |

Italia


Digital Divide

E’ stato firmato il 3 maggio 2013 dalla Presidente e dal Direttore Generale di Lepida spa il contratto con la ditta Semat di Brescia, che si è aggiudicata la gara per la realizzazione delle tredici tratte per la connessione di aree in zone a divario digitale ed il 10 maggio 2013 lepidaspa ha consegnato i lavori.

 

Una volta espletate le procedure previste per il rilascio dei permessi, saranno aperti i cantieri dei lavori che consentiranno di dare connessione a zone prive di infrastrutture per i servizi a banda larga. I beneficiari sono le aree disagiate, grazie ai fondi messi a disposizione dal Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) tramite il Ministero delle Risorse Agricole e Regione Emilia-Romagna.

 

Il progetto, che prevede lavori di scavo e posa per circa 187,54 km di cavo ottico, riguarda 29 aree bianche, ovvero non coperte da servizi a banda larga, situate in zone rurali dell’Appennino. Parallelamente, il Comitato Permanente di Indirizzo e Coordinamento ha approvato l’ipotesi, elaborata da lepidaspa, di reimpiego dei risparmi – circa 2 milioni – per realizzare tre ulteriori tratte in fi bra ottica, sempre in zone montane con problemi di divario digitale, che consentiranno anche l’interconnessione alla rete Lepida di Comuni con l’accensione di nuovi PALF, nelle Province di Forlì-Cesena, Modena, Reggio Emilia e Parma, per un’estensione di una quarantina di chilometri complessivi.