Fibra ottica: a trento con Tim Berners-Lee, Telecom Italia ed Ericsson per inaugurazione quartiere ‘smart’

di |

Italia


Fibra ottica

A fianco di Sir Tim Berners-Lee, Oscar Cicchetti, Head of Strategy di Telecom Italia e Clara Pelaez, Vicepresident Strategy & Marketing di Ericsson Regione Mediterranea si addentreranno a parlare dei benefici che l’Information and Communication Technology (ICT) offre alla società, alle singole persone e al mondo del business tramite servizi e applicazioni innovativi quali: sostenibilità energetica, telelavoro, telemedicina, e-learning e via discorrendo.

 

Il complesso residenziale Le Albere venerdì  22 marzo si trasformerà così nel quartiere laboratorio di smart city, un’area nella quale prenderanno vita gli ultimi progetti in campo ICT di Telecom Italia e di Ericsson, oltre a quelli degli altri partner industrial dell’iniziativa: Mc-link, CISCO, DEDAGROUP ICT Network ed Engineering. “Viviamo in una società – afferma Clara Pelaez – in cui sempre più persone e cose si collegano in rete e dove in futuro, tutto ciò che potrà trarre beneficio da una connessione sarà connesso. E’ quella che Ericsson definisce “Networked Society“.

 

A Le Albere – prima zona residenziale raggiunta dal piano con cui la Provincia autonoma di Trento in collaborazione con Trentino Network mira a dotare di fibra ottica tutte le 210 mila utenze del territorio (case, uffici, P.A.) – Ericsson presenterà un sistema di illuminazione intelligente che, attraverso sensori applicati ai lampioni della pubblica illuminazione, permette di gestire da remoto l’intero impianto, con conseguente miglioramento del servizio e riduzione dei costi. La soluzione Ericsson permette anche di abilitare ulteriori servizi come l’estensione della fornitura di connettività a banda larga, il monitoraggio dello stato di occupazione dei parcheggi e del traffico, l’inquinamento atmosferico, lo smaltimento dei rifiuti e la possibilità di ricarica per i veicoli elettrici. Il progetto nasce da una collaborazione con Algorab, azienda di Lavis che da oltre vent’anni opera nel mondo dell’ICT e con cui Ericsson ha avviato da diversi anni una partnership.

 

Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e la capacità di innovazione – spiega Clara Pelaez – costituiscono elementi chiave per trainare lo sviluppo socio-economico delle città all’avanguardia come Trento. La città diventa così una “smart city”, in cui vengono affrontate al meglio sfide relative all’istruzione, alla  sanità, al trasporto, al risparmio energetico, alla pubblica sicurezza, assicurando sviluppo sostenibile e benessere“. Durante la giornata Telecom Italia proporrà una serie di demo all’interno di uno degli appartamenti progettati da Renzo Piano finalizzate a far conoscere nuove soluzioni per vivere in modo “smart” esperienze che ogni persona sperimenta quotidianamente.

 

Saranno mostrati servizi di entertainment per fruire di contenuti audio e video; servizi informativi per avere la descrizione in tempo reale di un quadro, una locandina o di un poster pubblicitario; servizi di education pensati per una scuola che cambia e diventa sempre più interattiva e servizi di utilità, come la misurazione dei consumi energetici all’interno della casa, oppure l’acquisto di un bene tramite il telefonino.Tutte queste esperienze saranno vissute dagli utenti mediante l’uso di device familiari a tutti (come la TV, un tablet o un cellulare) e sfruttando i servizi di connettività più performanti. La provincia di Trento si conferma così come uno dei palcoscenici più importanti per lo sviluppo dell’ultra broadband fisso e mobile anche grazie all’impegno che Telecom Italia sta profondendo sul territorio. Alla fine della mattinata, alle ore 13.00, ai giornalisti verrà data la possibilità di incontrare a porte chiuse Sir Tim Berners-Lee e a seguire gli altri relatori della tavola rotonda.