Assegnato all’Agenzia per l’Italia Digitale il riconoscimento ‘PAC OpenGeoData 2012’

di |

Italia


Open Data

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione OpenGeoData Italia ha stabilito di assegnare il riconoscimento “PAC OpenGeoData 2012” all’Agenzia per l’Italia Digitale, con la seguente motivazione: “Per aver seguito un iter virtuoso particolarmente attento all’OpenData che ha portato alla pubblicazione del documento “Linee Guida per l’interoperabilità semantica attraverso i Linked Open Data, e del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali. La collaborazione dell’Associazione con il gruppo di lavoro del RNDT ha consentito di aggiungere informazioni che consentono di conoscere la licenza d’uso dei dati censiti nel Repertorio, elemento importante per comprenderne la reale disponibilità“.

 

A conclusione di un’attività di analisi svolta nel corso del 2012, l’Associazione OpenGeoData Italia ha individuato alcuni comportamenti virtuosi da parte di Enti e aziende a cui ha stabilito di attribuire un apposito riconoscimento.

 

All’Agenzia per l’Italia Digitale  è stato quindi assegnato il riconoscimento per la categoria “Pubblica Amministrazione Centrale“. Gli altri riconoscimenti sono: “Regione OpenGeoData 2012” alla Regione Veneto, “Comune OpenGeoData 2012” al Comune di Firenze, “Applicazione Web OpenGeoData 2012” alla società Sistemi Territoriali srl, “APP OpenGeoData 2012” alla società Geofunction srls.

 

I riconoscimenti sono stati ufficialmente attribuiti in occasione della Conferenza “OpenGeoData Italia, istruzioni per l’uso”, che si è tenuta a Roma il 28 febbraio 2013.