Schermi di Qualità: il 25 ottobre al MiBAC presentazione dei dati

di |

Italia


Schermi di Qualità

Il 25 ottobre 2012 saranno presentate due ricerche riguardanti Schermi di Qualità – 7° Edizione 2012 – progetto che, per il settimo anno consecutivo, ha sostenuto gli schermi cinematografici impegnati nella programmazione intensiva di film italiani ed europei di qualità, contribuendo in misura determinante al successo dei film di fascia culturale.

 

L’iniziativa, promossa dall’AGIS con tutte le Associazioni dell’esercizio cinematografico, è sostenuta dal MiBAC Direzione Generale Cinema.

 

Giovedì 25 ottobre 2012

dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Sala Carmelo Rocca

Ministero per i beni e le attività culturali

Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9a – Roma

 

Il Prof. Gianni Celata e la Dott.ssa Giulia Marinelli – DigiLab Ricerche e Servizi/Università la Sapienza di Roma, e il Prof. Bruno Zambardino, Istituto di Economia dei Media Fondazione Rosselli, presenteranno due ricerche sugli esiti di Schermi di Qualità, focalizzate in particolare sui risultati dei film, sul rientro degli investimenti statali alla produzione e sulle opere prime e seconde.

           

A seguire, il Presidente del Comitato di gestione Schermi di Qualità e dell’AGIS, Paolo Protti, consegnerà a Salvatore Mereu, autore e regista del film Bellas Mariposas, il

 

“PREMIO SCHERMI DI QUALITA'”

 

Istituito dal Comitato di gestione di Schermi di Qualità, il Premio ha l’obiettivo di sostenere le opere con maggiori difficoltà distributive, favorendone la circuitazione.

 

Bellas Mariposas, selezionato tra i film italiani presentati all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (Concorso, Sezione Orizzonti, Giornate degli Autori e Settimana della Critica), sarà infatti appositamente segnalato agli oltre 800 schermi partecipanti al progetto.

 

Il film è stato scelto, si legge nella motivazione, “per aver sorprendentemente, e molto efficacemente, adottato il registro della commedia nell’affrontare il tema del degrado delle periferie e del disagio di adolescenti senza prospettive e senza l’appoggio della famiglia. Un intelligente e brillante adattamento del romanzo di Sergio Atzeni con una validissima direzione delle giovani protagoniste, Sara Podda e Maya Mulas“.

 

Ad attribuire il Premio è stata una giuria composta da tre membri del Comitato di gestione del progetto: Maria Giuseppina Troccoli, Domenico Dinoia e Mario Mazzetti.

 

Dopo il brindisi augurale seguirà la proiezione del film.