Radio DAB: per l’Ofcom decolla ma ancora difficile fissare la data dello switch-off

di Raffaella Natale |

Oggi, intanto, nel Regno Unito s’è concluso il passaggio definitivo alla Tv digitale terrestre.

Regno Unito


Musica digitale

Come procede lo sviluppo della radio digitale terrestre nel Regno Unito, che proprio oggi ha completato lo switch-off della Tv? Mentre in Italia, l’Agcom sceglie il Trentino per la sperimentazione dello standard più evoluto (DAB+), oltremanica l’Ofcom tira le prime somme sullo stato di avanzamento di questa tecnologia.

Secondo il Rapporto pubblicato dall’Autorità britannica, la radio digitale sta crescendo in modo significativo, rappresentando già circa il 30% degli ascolti nei dodici mesi che vanno da giugno 2011 a giugno 2012 e registrando un miglioramento di dieci punti rispetto al 2009 e di 3,6 anno su anno.

 

La radio digitale terrestre è disponibile sui multiplex nazionali della BBC e quelli regionali. Il resto sfrutta le piattaforme della Tv digitale (come Sky, Freeview, Virgin Media, Freesat) e internet (che include servizi ricevuti su pc, radio, tablet con un collegamento Wi-Fi e smartphone).

 

Stando allo Studio dell’Ofcom, 4 famiglie su 10 dichiarano di possedere una radio digitale terrestre con standard DAB (Digital Audio Broadcasting), quello adottato dalla Gran Bretagna. Le vendite di ricevitori per radio digitali oggi rappresentano quasi un terzo di quelle totali.

 

Per gli operatori del settore si tratta di una buona notizia. Per il Druk (Digital Radio UK), organismo incaricato di seguire lo sviluppo della radio digitale terrestre, le cifre fornite dall’Ofcom rilevano che i radioascoltatori sono entusiasti e il mercato radiofonico sta passando al digitale con una migliore copertura e un numero sempre maggiore di automobili dotate di ricevitori digitali.

Il Druk è detenuto al 50% dalle principali radio private, il 40% dalla BBC e il 10% dal fornitore d’infrastrutture Arqiva.

 

La penetrazione della radio digitale terrestre è attentamente monitorata dalle autorità britanniche: la pianificazione dello switch-over, con il graduale abbandono della banda FM, sarà definito quando saranno realizzate due condizioni essenziali.

La prima sarà soddisfatta quando il 50% degli ascolti radio si farà sul digitale, la seconda quando la copertura del DAB sarà paragonabile a quella dell’FM. Il Piano d’azione auspica che il 2015 possa essere la data ideale, anche se l’Ofcom precisa che per il completamento del passaggio, il mercato deve essere pronto e maturo.

 

Oggi, secondo le cifre dell’Ofcom, i multiplex DAB della BBC coprono il 94% delle case britanniche e quelli delle radio regionali i due terzi.

Il Rapporto misura anche gli ascolti delle radio presenti solo sul digitale terrestre, come alcuni programmi lanciati dalla BBC. Sei di queste superano oggi il milione di ascoltatori per settimana, la palma va a BBC Radio 4 Extra, con 1,6 milioni di ascoltatori a settimana.

 

 

Per maggiori informazioni:

The Communications Market: Digital Radio Report 2012