Open Data: la Provincia di Roma presenta il suo portale pubblico

di |

Italia


Il portale dei dati aperti della Provincia di Roma e delle mappe geostatiche dell’area metropolitana sarà presentato venerdì 12 ottobre alle ore 11 presso il Tempio di Adriano in piazza di Pietra, a Roma.
 
Consulta il programma
 
I lavori del convegno saranno aperti dal Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingarettiche presenterà il progetto Open Roma.
Sono previsti gli interventi di Francesco Profumo, Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Ernesto Belisario, dell’Associazione italiana per l’Open Government, Irina Bolychevsky, dell’Open Knowledge Foundation e Flavia Marzano degli Stati Generali dell’Innovazione.
 
Per Formez PA parteciperà all’evento Salvatore Marras che illustrerà l’esperienza del portale dati.gov.it
 
 
Prosegue con successo la diffusione della cultura dei dati aperti nella Pubblica Amministrazione italiana. Secondo il monitoraggio effettuato dal portale www.dati.gov.it sono in costate aumento gli enti che rendono pubblici i propri dati, alcuni attraverso portali dedicati altri sfruttando il proprio portale istituzionale.
 
Al momento in Italia sono presenti 3.085 dataset. A rilasciare il maggior numero di dati aperti è l’Istat, seguito dal Comune di Firenze e dalla Regione Piemonte.