Agenzia Digitale: Lella Golfo (Fondazione Bellisario), ‘La guida a una donna’

di |

Italia


Agenda digitale

Auspico che il Governo dia un forte segnale politico al Paese scegliendo una donna per la nomina del Direttore dell’Agenzia Digitale“, ha dichiarato Lella Golfo, parlamentare e presidente della Fondazione Bellisario.

 

I Ministri competenti – ha proseguito – avranno davanti a loro diversi curricula di uomini ma, cercando bene, troveranno anche significativi profili di donne competenti, preparate e indipendenti rispetto ai grandi gruppi industriali. Professionalità, imparzialità e visione sono i tre cardini su cui deve poggiare la scelta se davvero vogliamo che l’economia digitale nel nostro Paese si sviluppi in maniera forte e decisa. Infrastrutture e sicurezza; eCommerce; eGovernment, Open Data, Alfabetizzazione Informatica, Ricerca e Innovazione, Smart City and Community sono assi strategici per lo sviluppo e l’Agenzia dovrà trasformarli in fattori di modernizzazione trainanti per la crescita”.

 

“È un ruolo e un compito fondamentale – ha precisato la presidente della Fondazione –  in cui mi auguro le donne possano essere in prima linea. Ancor prima di qualsiasi innovazione tecnologica è una maggiore presenza di donne ai vertici la vera rivoluzione. Iniziamo da lì e sono certa che una donna alla guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale saprà dare un contributo determinante e un input propulsivo a un processo d’innovazione non più rinviabile“.