Regione Lazio: Fabiana Santini, ‘Sosterremo produzioni cinematografiche che localizzeranno attività sul territorio’

di |

Italia


Cinema digitale

Nel 2012 la Regione Lazio dedicherà una parte consistente del suo Fondo Regionale per il Cinema alle imprese cinematografiche italiane che opereranno nel Lazio in coproduzione con le produzioni internazionali.

 

Fabiana Santini, Assessore alla Cultura della Regione Lazio, ha annunciato che la Regione sosterrà le produzioni cinematografiche che localizzeranno la loro attività nel Lazio in coproduzione con le imprese straniere. Il provvedimento è stato apprezzato dall’ANICA, che ha organizzato il workshop “Nuove opportunità di accesso al credito“, svoltosi al Venice Film Market nell’ambito della Mostra del Cinema.

 

In concreto la Regione Lazio riconoscerà un bonus del 5% all’interno del Fondo Regionale per il Cinema e l’audiovisivo del Lazio istituito negli scorsi mesi.

 

Il focus della discussione del workshop è stato, comunque, il tema dell’accesso al credito per le imprese cinematografiche, determinato dal recente adattamento al settore cinema dei criteri di valutazione del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il presidente del Comitato di Gestione del Fondo, Claudia Bugno, ha illustrato le dinamiche che hanno portato a questo adattamento e le opportunità che si aprono per il settore.

Più tecnico l’intervento di Guglielmo Belardi, del Mediocredito Centrale, ovvero la struttura che gestisce operativamente la funzionalità del Fondo, il quale ha illustrato in dettaglio i nuovi parametri di valutazione per l’accesso al credito.

 

Presenti anche gli Istituti di Credito, con i responsabili di settore, i quali hanno tutti concordato sul fatto che le banche devono divenire il vero cardine del rapporto tra le produzioni cinematografiche e le imprese che intendono investire nel settore. Un ponte che può e deve coinvolgere anche strutture a capitale misto pubblico / privato come i Confidi, profondamente radicati nella struttura economica del territorio.