Comune di Faenza, Regione Emilia Romagna e Imolug insieme per ‘Open data’ e ‘Smart City’

di |

Italia


Open Data

Il Comune di Faenza, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Imolug organizza per il 27 settembre, a Faenza, un incontro pubblico sui dati aperti.

 

Nel primo pomeriggio è previsto un laboratorio formativo dedicato prioritariamente alle amministrazioni pubbliche romagnole ma aperto a chiunque sia interessato. Nel tardo pomeriggio una sessione di dibattito pubblico. L’obiettivo è far conoscere l’opportunità ed il valore d’intraprendere un percorso di apertura del patrimonio informativo da parte di una pubblica amministrazione, mettendo nero su bianco i limiti e le difficoltà che tale processo incontra nelle sue fasi operative.

 

L’appuntamento di Faenza prelude ad un secondo appuntamento con i dati aperti organizzato dalla Regione nell’ambito dell’evento “Smart City Exibhition“, previsto dal 29 al 31 ottobre presso la Fiera di Bologna. Un’occasione d’incontro e dibattito sui dati aperti con esperti, comunità online, pubbliche amministrazioni, anche per individuare linee guida regionali comuni di indirizzo e supporto agli enti locali nelle attività di produzione e divulgazione dei dati.