‘Nozze di Figaro’ per TeatroNet, un successo targato Lepida e Cineca

di |

Italia


Le Nozze di Figaro

Tanta gente, nei teatri direttamente collegati, nei cortili e nelle piazze dei Comuni, e, ovviamente, davanti alla Tv ha assistito – rigorosamente gratis – alla recita de le “Nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart, nell’allestimento di Mario Martone, diretto da Michele Mariotti al Teatro Comunale di Bologna, il 21 giugno scorso. Grazie alla collaborazione di lepidaspa e del Cineca la stessa opera è “andata in onda” in contemporanea col Comunale nei teatri che fanno parte del circuito dei teatri connessi alla rete Lepida che hanno aderito all’iniziativa, quindi all’Arena del Sole e Teatro Testoni Ragazzi di Bologna, al Teatro Dante Alighieri di Ravenna, al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena, nel Comune di Argenta, a Vignola oltre a biblioteche e Comuni dell’Emilia Romagna.

 

La trasmissione in diretta dell’opera è stata diffusa su web, sul portale di Magazzini Sonori, in Emilia-Romagna sul canale 118 del digitale terrestre LepidaTV e sul portale web di LepidaTV. Un calcolo approssimativo permette di valutare in circa duecento le persone che sono andate personalmente nei teatri e nei locali – cortili, biblioteche – messi a disposizione dai comuni, oltre 900 le persone che si sono connesse allo streaming del Cineca e circa 200 quelle collegate al sito di lepida.tv.

 

Non quantificabili gli spettatori del digitale terrestre. L’operazione è stata molto apprezzata anche dal punto di vista qualitativo: quattro telecamere al Comunale, con la regia curata dall’Accademia del Cinema, raccoglievano le immagini che a loro volta diventavano il flusso video da far girare sulla rete Lepida e trasmesse negli altri teatri e sul web.

 

Il successo ottenuto conferma l’importanza della collaborazione, tra il Comunale, che crede molto nelle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per la diffusione della cultura, lepidaspa, che nel 2011 ha dotato il teatro di una connessione in fibra ottica ad alta velocità che consente di scaricare e inviare contenuti multimediali ad alta qualità, il Cineca, che ha seguito il processamento e distribuzione dei contenuti, l’Accademia Nazionale del Cinema, che ha curato le riprese e la regia e già ad Ottobre 2010 aveva lavorato sullo streaming de “La Traviata”. Il successo delle “Nozze di Figaro” è un’ottima premessa per lo sviluppo di iniziative future da parte di tutti i teatri della rete.