Napoli Calcio e Trentino Network: grazie alla fibra ottica aggiornati in tempo reale 16 milioni di tifosi

di |

Italia


Fibra ottica

È il secondo anno consecutivo che la Società Sportiva Calcio Napoli sceglie Dimaro in Val di Sole per il ritiro estivo. Merito delle nostre montagne o, come si suol dire, dell’aria pulita e, forse, merito anche dello sviluppo tecnologico messo in atto negli ultimi anni in Trentino. Infatti, oggi, non solo la maggior parte dei rifugi dell’arco alpino è connesso in internet, diverse zone industriali sono state cablate in fibra ottica e si stanno attivando le dorsali, ma i servizi di connettività avanzata e l’infrastruttura di Trentino Network viene messa a disposizione di tutti i grandi eventi della provincia, quali il Festival dell’Economia, i Mondiali di sci nordico e – non da ultimo – anche in occasione del ritiro della squadra partenopea.

 

La fibra ottica – afferma Nicola Lombardo, direttore dell’area comunicazione del Napoli- è per noi fondamentale per coltivare il rapporto con i nostri tifosi in tutto il mondo attraverso i canali web e televisivi. Solo con un’infrastruttura di questo tipo possiamo dare informazione su ciò che sta accadendo in campo in tempo reale”.

 

La società partenopea ha infatti deciso di inaugurare il proprio profilo Twitter in occasione del ritiro in Trentino. “Il primo tweet – prosegue Nicola Lombardo – lo abbiamo fatto partire da Castel Volturno, e arrivati in Val di Sole abbiamo continuato ad aggiornare il social network riscontrando subito un grande successo“.

 

I tifosi del Napoli, infatti, sono 6 milioni in Italia e si possono stimare circa dieci milioni nel resto del mondo. “Abbiamo notato – riportano i tifosi – che quest’anno riusciamo a seguire le varie attività della squadra con maggiore facilità. Fino a due anni fa non riuscivamo a guardare un video collegandoci a internet, ora invece, riusciamo a navigare velocemente“.

 

Il sito del Napoli è uno dei più cliccati nell’ambiente sportivo, la squadra infatti,  è ben voluta in Italia, o per meglio dire, riportando le parole di Nicola Lombardo è “coccolata dai media e in particolare dalle TV nazionali”. Per questo, in occasione dell’arrivo della squadra partenopea, Trentino Network ha subito attivato un’infrastruttura con una rete wireless che consente di navigare a 10 Mbps.

Il progetto – spiega Oscar Azzolini, account manager di Trentino Network – ha visto l’implementazione di un collegamento radio a partire dal comune di Dimaro che avevamo già collegato in fibra lo scorso anno. Con una banda di questo tipo la società può sicuramente anche riuscire a trasmettere sul proprio canale sport SkyTv“.

 

L’infrastruttura di Trentino Network era già stata utilizzata lo scorso anno dal Calcio Napoli con questo specifico scopo andando ad alimentare i canali televisivi di Sky Italia con tutte le attività realizzate durante l’estate in Val di Sole.

Per la prossima settimana, fino al 23 luglio, la società azzurra potrà continuare a contare su un’infrastruttura di rete all’avanguardia per trasmettere ventiquattro ore su ventiquattro in tutta Italia e nel resto del mondo attraverso la rete internet.

 

I fan del Napoli possono, quindi, stare tranquilli perché la grande estate azzurra potrà essere seguita attraverso i canali web, i social network e i canali televisivi della società, come il precampionato che – come è già stato riportato sul sito ufficiale della squadra – si svolgerà nella perla della Dolomiti.