Agenda Digitale dell’Umbria: ‘Priorità a sanità, scuola, semplificazione amministrativa e piccole imprese’

di |

Italia


Fibra ottica

La riunione del Tavolo regionale che ha messo insieme tutti i soggetti regionali che si occupano dell’Agenda Digitale dell’Umbria deve rappresentare un momento di forte impulso per tutte le componenti pubbliche e private della società regionale. L’Umbria, anche secondo il sondaggio effettuato dalla Doxa nelle settimane scorse, deve progredire velocemente nell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e questo vale sia per le amministrazioni pubbliche che per le piccole e medie imprese private“. Dagli assessori regionali Gianluca Rossi e Stefano Vinti, che hanno insediato in Regione il tavolo di lavoro sull’Agenda Digitale dell’Umbria, è venuto un messaggio forte alle strutture regionali perché attivino immediatamente azioni e percorsi che consentano, proprio attraverso l’utilizzo della tecnologia digitale, una vera semplificazione amministrativa ed istituzionale e promuovano, come motore di sviluppo, la cosiddetta economia della conoscenza e la green economy.

 

Dal recente sondaggio Doxa emerge che l’Umbria ormai ha una copertura pressoché totale grazie alle infrastrutture ed alle reti che sono state realizzate. Manca ancora molto da fare però per allargare l’utilizzo di queste infrastrutture. Mentre è buono il dato che riguarda le famiglie (diffusione di digitale terrestre, telefonia cellulare con accesso a internet, diffusione di personal computer, insomma una dotazione tecnologica anche superiore alla media italiana), è invece ancora debole l’utilizzo nel mondo delle imprese (forse anche a causa di un tessuto produttivo costituito essenzialmente di micro-aziende). Solo il 40% delle imprese ha un sito internet, il 13% possibilità di e-commerce e in ogni caso il 41% ritiene di dover accrescere il proprio utilizzo di internet“. Azioni incisive, hanno sottolineato Rossi e Vinti, andranno attivate anche nei confronti delle Pubblica Amministrazione, dando priorità, per quanto riguarda le infrastrutture, al completamento della rete pubblica regionale in fibra ottica e l’attivazione prioritaria a favore dei settori della sanità a della scuola. Percorsi mirati invece dovranno interessare la semplificazione amministrativa negli enti pubblici, la realizzazione del Piano scuola digitale e del Sistema informativo del Sociale, la diffusione nel mondo delle imprese, anche attraverso la realizzazione di reti in fibra ottica di poli industriali.

 

Nella sanità, decisa accelerazione dei servizi on line per il cittadino con priorità per prenotazioni, pagamento ticket, ritiro referti, prescrizioni di visite, analisi e farmaci e fascicolo clinico del paziente disponibili e ricevibili attraverso il web. “Per una definizione puntuale degli obiettivi e dei relativi programmi di intervento, hanno affermato i due assessori regionali, sarà necessario avviare il percorso di partecipazione ed elaborazione, con le Direzioni ed i Coordinamenti regionali nonché con tutti gli altri attori pubblici regionali, per condividere il metodo di lavoro ed innescare il processo di elaborazione dell’Agenda su scala regionale“. Questo, hanno concluso Rossi e Vinti, anche per essere pronti rispetto al quadro nazionale che, parallelamente, dovrebbe arrivare a definizione entro l’estate per quanto riguarda l’Agenda digitale nazionale, con la costituzione della nuova “Agenzia per l’Italia Digitale“, la soppressione dell’Agenzia del Territorio, i decreti sulla Spending review, quello in elaborazione “DigiItalia“, ed il bando nazionale per “Smart cities & communities“.