Limes e Sky presentano a Perugia ‘Media come armi’

di |

Italia


Venerdì 27 aprile 2012 si terrà a Perugia la presentazione del Quaderno speciale di Limes, “Media come armi“, in collaborazione con Sky nell’ambito del Festival internazionale del giornalismo. Intervengono Giulio Tremonti, Sarah, Varetto, Lucia Caracciolo, Federico Fubini e Thierry Vissol. Il tema del dibattito, che sarà trasmesso in diretta televisiva da Sky, è il futuro dell’Europa e della moneta unica.

 

Scopo dell’iniziativa è stimolare un confronto franco e documentato sulle cruciali sfide economiche, politiche e istituzionali che investono l’Unione Europea e l’euro e sul ruolo che i mezzi d’informazione, italiani e non, rivestono nel veicolare tali problematiche al pubblico.

 

Se il benessere dei cittadini europei dipende in misura rilevante dalle scelte operate in sede comunitaria, i loro orientamenti risentono fortemente del tipo d’informazione cui essi hanno accesso e tali orientamenti condizionano, a loro volta, le risposte delle leadership politiche.

 

Da qui il ruolo fondamentale dei media nella delicata fase attraversata dall’Europa e dall’euro, nonché il bisogno di un’analisi che richiami l’attenzione sull’importanza di queste dinamiche per il futuro del Vecchio Continente e delle sue società.

 

Il quaderno speciale di Limes “Media come armi“, in edicola, libreria e su iPad dal 26 aprile, analizza caratteristiche, ruolo e impatto dei mezzi di comunicazione di massa sotto una molteplicità di aspetti: storico, tecnico, politico, economico, strategico, sociale, istituzionale.

 

I numerosi contributi spaziano dall’evoluzione del mercato dei media al ruolo di internet e dei social network, passando per le rappresentazioni mediatiche delle grandi questioni del nostro tempo: conflitti, sommovimenti nel mondo arabo e musulmano, crisi economico-finanziaria, futuro dell’Europa e della moneta unica.