DigitPA: nuovo motore di ricerca ‘open data’ su Italia.gov

di |

Italia


eGovernment

Prosegue l’impegno di DigitPA per accrescere la trasparenza e la fruibilità delle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni. Tra gli strumenti messi a disposizione dall’Ente nazionale per la digitalizzazione della pubblica amministrazione particolare ruolo svolge il motore di ricerca pubblicato sul portale Italia.gov.it.

 

A partire dalle maggiori fonti istituzionali (l’indice delle pubbliche amministrazioni, gli elenchi dell’ISTAT, del Dipartimento funzione pubblica, dei ministeri e delle associazioni di Enti locali) Italia.gov.it sta realizzando il grande Atlante dell’amministrazione digitale e dell’eGovernment in Italia.

 

Recentemente aggiornato, www.italia.gov.it  dà da subito accesso a parte delle informazioni dell’Atlante: oltre 20.000 indirizzi di posta elettronica certificata, 1.500 tra servizi e moduli online, 6.000 albi pretori on line, 60.000 pagine web.

 

Caratteristica del portale e del motore è la ricerca di informazioni pubblicate sui siti pubblici e la loro messa a sistema attraverso strumenti innovativi di selezione e indirizzamento.