L’INAIL sbarca sull’iPad

di |

Italia


Accedere ai dati del rapporto annuale dell’INAIL con il semplice tocco di un dito. Da alcuni giorni è possibile grazie a un’applicazione per iPad scaricabile gratuitamente dallo store virtuale della Apple che segna il debutto ufficiale dell’Istituto sul canale mobile. Si è concluso, infatti, il processo di approvazione dell’app INAIL RA 2010, sviluppata dalla direzione centrale Servizi informativi e telecomunicazioni dell’Istituto e dall’Ufficio stampa INAIL, con il contributo tecnologico di Telecom Italia.

Grafici e tabelle per leggere i dati in modo semplice e intuitivo. Una volta installata sul proprio iPad l’applicazione, pienamente compatibile con iOS 5, dalla pagina introduttiva è possibile scaricare il file pdf del rapporto annuale pubblicato in versione cartacea. La vera novità, però, è rappresentata dalla serie di grafici che consentono di esplorare i dati principali in modo semplice e intuitivo, ai quali è possibile accedere con un solo tocco dalla colonna-menù di sinistra. I grafici sono suddivisi in due gruppi: il primo mostra l’andamento di infortuni, casi mortali e malattie professionali nel medio periodo, con una comparazione che abbraccia un arco temporale compreso tra i cinque e i 10 anni, mentre il secondo approfondisce l’analisi anno su anno, mettendo a confronto i numeri del 2010 con quelli registrati nel 2009. Ogni grafico è accompagnato da un breve testo che ne riepiloga il contenuto, che in molti casi può essere ulteriormente approfondito con delle note informative, per chiarire il significato di alcuni dei termini utilizzati, e con tabelle raggiungibili “sfogliando” lo schermo verso destra, integrate a loro volta da un breve testo di sintesi. Con un tocco sull’icona di condivisione, inoltre, le immagini di tutti i grafici e delle tabelle possono essere salvate automaticamente nella libreria del dispositivo per essere stampate, inviate via e-mail o diffuse via Twitter.

Il progetto Mobile nella strategia per l’Open Data. L’applicazione per iPad del rapporto annuale è il primo passo di un processo più articolato di apertura ai terminali mobili che prevede ulteriori sviluppi e rappresenta uno dei tasselli che compongono INAIL Mobile, il progetto promosso dall’Istituto in risposta alla diffusione sempre più capillare di tablet e smartphone e alla necessità di comunicare con i propri utenti in modo diretto, chiaro, veloce ed esaustivo. Il progetto INAIL Mobile – vincitore quest’anno del Premio Smau Lazio per la categoria “Mobile & Wireless” e finalista al Premio EGov e al Premio Smau Milano per la categoria “Ict nella PA e nella Sanità” – si è sviluppato in parallelo alla strategia del governo italiano per l’Open Data, che punta a rendere i dati pubblici aperti e disponibili in formato libero, per permettere a chiunque di riutilizzarli e combinarli in modo creativo, a scopo di analisi o per sviluppare applicazioni dedicate. La strategia è in linea con gli indirizzi della Commissione europea per avvicinare i servizi, i prodotti e le informazioni pubbliche ai cittadini e alle imprese, incrementando la trasparenza della pubblica amministrazione e stimolando, allo stesso tempo, iniziative imprenditoriali innovative.