Mercato internazionale del Film/The Business Street: più 4% di pubblico e nel 2012 anche al Museo MAXXI di Roma

di |

Italia


La sesta edizione del Mercato Internazionale del Film | The Business Street, che si è aperta giovedì 27 e chiusa il 31 ottobre, si chiude con un incremento del 4% dei partecipanti. Nel 2012 le attività del Mercato si sposteranno al Museo MAXXI che si affiancherà alle location attuale. Tra i risultati delle trattative iniziate o concluse alla Business Street, il film Hotel Lux di Leander Haussmann, in Concorso al Festival e in proiezione al Mercato, che è stato acquistato per l’Italia da Archibald Enterprise Film dal distributore internazionale Bavaria Film International.
 
 Altra novità di questa sesta edizione, si legge in una nota pubblicata sul Giornale dello Spettacolo, è stata l’evento “Talents at Work“, organizzato con Cinecittà Luce, ANICA e UNEFA, una panoramica composta dai trailer dei film italiani sul set o in post-produzione offerta in anteprima mondiale a compratori e venditori. L’esperimento sarà ripetuto il prossimo anno e la presentazione verrà arricchita da materiali promozionali, DVD realizzati ad hoc per ogni trailer.
 
 La collaborazione tra il Mercato, ANICA e Cinecittà Luce si è espressa anche nella scelta condivisa dei dibattiti, delle conferenze e degli incontri e nell’impegno comune al sostegno del cinema italiano. Successo e partecipazione, inoltre, per la seconda edizione di Industry Books, la giornata dedicata agli incontri tra produttori ed editori. “La scorsa edizione è stata molto utile, abbiamo venduto i diritti cinematografici del romanzo di Nicola Lecca, ‘Hotel Borg’ al produttore Kees Kasander” ha dichiarato Valentina Balzarotti di Agenzia Letteraria Internazionale. I dieci finalisti hanno avuto modo di presentare i romanzi a ventuno produttori italiani e internazionali in novanta incontri.
 
 Questi i numeri della sesta edizione del Mercato Internazionale del Film: · 820 accreditati · 280 buyer · 93 seller da 61 società · 233 produttori TBS & NCN · 116 film per i quali si sono tenute 140 proiezioni · 32 anteprime di mercato · 117 titoli in Videolibrary · 23 workshop / eventi organizzati · 10 progetti Industry Books e 90 meeting svolti in un giorno · 49 Paesi rappresentati.