ANICA: soddisfazione per il si della Regione Lazio al regolamento del Film Fund da 15 milioni

di |

Italia


Via libera venerdì scorso della Giunta della Regione Lazio al regolamento che consente l’utilizzo del Fondo regionale da 15 milioni di euro per il cinema e l’audiovisivo per il 2011. Si tratta del fondo regionale italiano più rilevante per dotazione economica.
 
 Il regolamento prevede che vengano concesse sovvenzioni a quelle produzioni di opere cinematografiche e audiovisive, realizzate nel 2011, riconosciute come prodotto culturale, che abbiano speso nel territorio del Lazio almeno il 40% del proprio budget. Per realizzare questi interventi sono stati stanziati complessivamente 15 milioni di euro, di cui 10 milioni saranno destinati alle opere cinematografiche e 5 milioni alle opere audiovisive.
 
 Nei casi in cui le opere cinematografiche o audiovisive siano state realizzate in tutto o in parte in teatri di posa situati all’interno della Regione Lazio, è previsto che l’entità della sovvenzione venga aumentata in misura pari al 10% delle spese sostenute per l’utilizzo degli stessi teatri di posa e i servizi annessi.
 
 L’ANICA esprime la sua soddisfazione per un provvedimento che certamente favorirà l’industria di produzione in un momento critico per l’economia del Paese. L’apprezzamento va anche al lavoro dell’assessore Fabiana Santini e all’attenzione dimostrata dalla presidente Renata Polverini, che hanno consentito una conclusione positiva in tempi ragionevolmente rapidi.