Cinema, Regione Lazio e Ile de France siglano lettera intenti

di |

Italia


La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e Julien Dray Vicepresidente della regione Parigi – Ile de France con delega alla cultura, hanno firmato oggi,presso la sede della Giunta regionale, una lettera d’intenti sulla base della quale, a partire da oggi, verrà messo a punto un Protocollo d’Intesa fra le due regioni che definisca tempi e modalità per addivenire al più presto alla sottoscrizione di una specifica Convenzione che regolamenti l’azione comune dei rispettivi Fondi Regionali a supporto delle coproduzioni fra produttori italiani e francesi e in particolare fra quelli operanti nell’ambito dei rispettivi territori.
 
 L’obiettivo dell’accordo è quello di incentivare in modo più incisivo e diretto le coproduzioni fra produttori italiani e francesi con particolare attenzione al mercato internazione.
 
 L’accordo è un ulteriore evoluzione del confronto avviato in occasione della visita della delegazione regionale al Festival di Cannes. In quell’occasione la presidente Polverini e l’assessore regionale alla Cultura, Fabiana Santini, avevano incontrato il vicepresidente Julien Dray, ponendo le basi del progetto di collaborazione fra le due regioni, e individuato altre iniziative di promozione e di sostegno alla distribuzione della cinematografia italiana in Francia.
 
 “La Regione Lazio e la Regione Ile-de-France sono due delle più importanti regioni europee per la produzione e distribuzione di opere audiovisive – ha detto la Polverini – sia con riferimento ai rispettivi mercati nazionali, sia per quanto riguarda il mercato internazionale delle stesse. Inoltre, entrambe le regioni, hanno istituito un proprio Fondo Regionale per il sostegno alla produzione di opere audiovisive realizzate in tutto o in parte nei rispettivi territori. Con l’accordo firmato oggi vogliamo confermare l’intenzione, condivisa tra le due istituzioni che già cooperano nell’ambito della convenzione CRC (Capital Regions for Cinema) estesa anche alla regione di Berlino Brandeburgo e a quella di Madrid, di definire al più presto specifiche modalità di cooperazione fra i rispettivi Fondi Regionali, in modo da metterli in condizione di svolgere azioni coordinate e condivise di diretto sostegno alle coproduzioni. In occasione del Festival Internazionale del Film di Roma abbiamo quindi invitato nella capitale la delegazione francese per dare l’avvio ufficiale ai lavori che porteranno ad un protocollo d’intesa fra le due Regioni. L’attenzione della Regione Lazio verso la Francia, primo mercato europeo del cinema e uno dei maggiori al mondo, – ha concluso – è confermata anche da una serie di altre iniziative allo studio, che vanno da forme di supporto alla distribuzione dei film italiani sostenuti dal Fondo regionale del Lazio, alla individuazione di una sala a Parigi da dedicare sistematicamente al cinema italiano e quindi alla proiezione dei nostri film , classici e nuovi”.