Alcatel-Lucent regala il kit di sviluppo Studio di OpenPlug e lancia il programma di certificazione del servizio

di |

Italia


Alcatel-Lucent ha presentato due iniziative che daranno un grande impulso alla diffusione delle applicazioni capaci di funzionare su tutte le piattaforme e su tutti i terminali.

Da subito, il kit di sviluppo OpenPlug Studio (in precedenza OpenPlug ELIPS Studio) è reso disponibile gratuitamente agli sviluppatori di applicazioni, che potranno così creare in modo pratico ed efficace applicazioni in ambiente nativo per smartphone, tablet e altri strumenti orientati alla connessione col web partendo da un’unica base di codice e utilizzando tecnologie di sviluppo correntemente adottate, come JavaScript, ActionScript e XML. Gli sviluppatori interessati possono scaricare OpenPlug Studio all’indirizzo: http://developer.openplug.com.

L’azienda ha inoltre lanciato il programma di certificazione per i fornitori di soluzioni OpenPlug, il Certified OpenPlug Solutions Provider Program, orientato allo sviluppo applicativo e alla formazione degli sviluppatori. I primi membri del programma sono Exuvis, Nexworld e On3. Insegneranno agli sviluppatori l’utilizzo degli strumenti OpenPlug nella realizzazione di applicazioni mobili per l’utenza business che potranno così girare su tutte le piattaforme e dispositivi, facendo leva sulle API, le Interfacce di Programmazione Applicativa, accessibili sulle reti degli operatori.

Obiettivo sottostante è facilitare la creazione e diffusione di applicazioni alla “velocità delle idee“, uno degli impegni che Alcatel-Lucent si è assunta a sostegno della comunità degli sviluppatori di applicazioni.

La grande crescita nelle applicazioni mobili è in gran parte stimolata dall’adozione di tablet e smartphone da parte di utenti business e consumatori. Settori quali i trasporti stanno considerando questi terminali per rendere più efficiente la gestione degli spostamenti del personale e per offrire nuovi servizi. I media e il settore entertainment usano queste tecnologie per arricchire la loro offerta rendendola disponibile sul maggior numero possibile di piattaforme, mantenendo a pagamento l’accesso ai contenuti.

L’acquisizione da parte di Alcatel-Lucent di OpenPlug nel settembre 2010 è una delle iniziative più significative per dar corpo alla visione Application Enablement di Alcatel-Lucent, che combina le capacità di rete degli operatori con la velocità e l’innovazione del web per rendere disponibile una nuova generazione di servizi per utenti di ogni tipo, consumer e professionali. I tool OpenPlug si integrano nella Piattaforma Open API di Alcatel-Lucent, che permette agli operatori e alle aziende di aprire le loro reti e stimolare la collaborazione di fornitori di contenuti e di applicazioni.

Quando abbiamo creato la Piattaforma Open API ci siamo proposti di coinvolgere l’intero ecosistema che ruota attorno ai mondi delle API e delle App,” ha dichiarato Laura Merling, senior vice president Strategia e Piattaforma Application Enablement di Alcatel-Lucent. “Mettere a disposizione gratuitamente il software OpenPlug Studio significa mettere nelle mani di un numero maggiore di sviluppatori uno degli strumenti più potenti oggi sul mercato. Inoltre, la costituzione di un programma partner formale viene incontro in modo più completo ai bisogni espressi in diversi settori in tema di formazione e strumenti per rispondere alla domanda di un business connesso.”

Dichiarazioni dei Partner:

Marc Muller, CEO di Nexworld: “Grazie al toolkit OpenPlug Studio i nostri clienti apriranno i loro sistemi aziendali ai nuovi utilizzi resi possibili da smartphone e tablet. Nexworld offrirà loro la migliore architettura e le soluzioni software per garantire agilità, efficienza e prestazioni.”

Scott Guthman, direttore commerciale di On3: “On3 è orgogliosa di essere il primo fornitore nord-americano di soluzioni OpenPlug certificato. OpenPlug Studio supporta ActionScript, che ci permette di far leva sulla nostra expertise in Adobe Flex. Questo unico strumento permette lo sviluppo di applicazioni native per tutte le principali piattaforme mobili: iOS, Android, Symbian e Windows Mobile. La combinazione di questi strumenti per lo sviluppo software mobile aumenta la produttività e riduce i nostri costi dello sviluppo multipiattaforma.