Italia

Il  2010 si è caratterizzato per una ripresa decisa del commercio elettronico  dopo la pausa fatta registrare nel 2009. Le vendite on-line hanno fatto un salto  in avanti del 15% superando i 6,5 miliardi di euro e superando la soglia del 1%  sul totale vendite retail.
 Il mercato eCommerce è destinato a crescere e raggiungere i livelli  degli altri paesi europei. Nei prossimi 4 anni è plausibile aspettarsi  un’esplosione della richiesta di acquisto di beni e servizi, un numero triplo di  e-shopper e un fatturato eCommerce decuplicato.
“E’ necessario rendere ancora più forte l’associazione per poter governare la crescita che ci si prospetta“, ha dichiarato Andrea Spedale Presidente AICEL. “Più l’Associazione sarà forte, meglio e con più incisività potrà portare il suo contributo in tutte le sedi e a tutti i soggetti deputati a decidere le sorti del commercio elettronico in Italia“.
 Serve sostenere l’eCommerce attraverso azioni e strumenti utili che sappiano  avvicinare consumatori e merchant; favorire attività che aumentino la fiducia  verso gli acquisti on-line creando consuetudini di un buon eCommerce.
 “L’Associazione ha interagito con spirito collaborativo e costruttivo con  tutti i soggetti che hanno a cuore lo sviluppo del commercio elettronico in  Italia“, ha continuato Spedale. “AICEL ha aderito e promosso  diverse iniziative ed è stata soggetto attivo nei principali tavoli di  discussione istituzionali. Il nostro impegno principale è definire regole di  buon e-commerce e la certificazione SonoSicuro ne è la prova concreta“.
 Aicel apre la possibilità di adesione all’associazione per il 2011 permettendo  ai negozi di avviare il percorso per ottenere gratuitamente la certificazione  Sonosicuro a garanzia del consumatore, di usufruire delle diverse  convenzioni attive e di avere un ruolo da protagonista nella definizione e  miglioramento dei servizi offerti. 
 Per aderire ad AICEL o richiedere informazioni, e’ sufficiente inviare una mail  a associazione@aicel.org o  compilare la domanda disponibile on-line all’indirizzo   http://www.aicel.org/aderire/ 
  


 
                       
	 
     
     
 
  
  
  
  
  
  
  
  
 