Wewired.it: l’aggregatore delle idee in rete per WIRED Italia

di |

Italia


Nasce oggi la seconda fase della presenza in rete di WIRED.
Wewired.it è la piattaforma digitale sviluppata per tenere traccia di tutti i dibattiti, i post e i commenti che riguardano WIRED Italia, rendendoli così fruibili alla comunità online cresciuta intorno alla ”fabbrica” del nuovo mensile, in edicola con il primo numero il prossimo 19 febbraio. Da oggi Wewired.it diventa l’aggregatore delle conversazioni online che si snodano intorno al mondo WIRED, offrendo alla comunità che si riconosce nelle pagine della rivista un punto di vista
privilegiato sulle news, i dibattiti e i pareri che circolano in Rete, con la possibilità per gli utenti di interagire commentando a loro volta.

Il dentro è fuori e il futuro passa attraverso le relazioni”: in questa definizione dell’interattività e della socialità che caratterizzano la dimensione ”liquida” del Web 2.0 c’è la chiave di lettura di Wewired.it. Alla base dell’idea progettuale, Wewired.it si propone come ”esperimento partecipativo”. Creato per essere uno strumento di dialogo e condivisione tra il Direttore di WIRED Italia, Riccardo Luna e il popolo della rete, è insieme spazio di riflessione e backstage del progetto editoriale in divenire.

Wewired.it si è evoluto diventando l’interfaccia e il punto di riferimento per i gruppi di discussione su WIRED sorti (spontaneamente) all’interno delle maggiori piattaforme di social network. Wewired.it nasce il 12 novembre, nella sua prima versione in making off, in concomitanza alla tavola rotonda ”Colazione da WIRED”, di cui è possibile fruirne un estratto dalla piattaforma digitale. Oggi, nella sua seconda evoluzione, Wewired.it prende forma e assume una fisionomia e una funzione ben precise nella logica del Web 2.0, dove risorse, informazioni, idee e progetti acquistano valore nella misura in cui divengono conversazioni che circolano, si propagano e sono condivise fuori dalle realtà da cui hanno origine.

La nuova piattaforma, inoltre, ha il compito di alimentare il coinvolgimento e il rapporto di vicinanza tra la comunità online e WIRED Italia.
In questo senso, Wewired.it terrà costantemente aggiornati gli utenti registrati sulle novità, le iniziative e gli highlights su WIRED, attraverso un widget, una piccola applicazione che sarà resa disponibile anche come software scaricabile sulla scrivania del computer o da aggiungere alle funzionalità disponibili all’interno di iGoogle e Facebook. La seconda versione di Wewired.it si presenta con una veste grafica totalmente rinnovata. Il nuovo layout, raffinato e dinamico, è pienamente coerente con la missione della piattaforma digitale, chiamata a riservare ai visitatori un’esperienza di navigazione allo stesso tempo utile ma coinvolgente, semplice ma mai banale.