Boeing e Alenia Aeronautica: ‘Natural..mente scuola’, programma scolastico di educazione ambientale e tecnologia

di |

Italia


Alenia Aeronautica e Boeing, insieme a istituzioni locali ed ai vertici della società Alenia Composite, presentano oggi il progetto “Natural..mente scuola: educazione ambientale e tecnologia“, ideato per avvicinare il mondo dei giovani alla salvaguardia dell’ambiente e all’innovazione tecnologica. Il progetto coinvolge 590 classi di 37 scuole secondarie di primo grado (ex scuole medie inferiori) della provincia di Taranto, per un totale di 13.060 studenti.
Questa campagna di educazione ambientale di Alenia Aeronautica e Boeing ha ricevuto il patrocinio di Ministero della Pubblica Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Centro Regionale di Educazione Ambientale – Assessorato all’Ecologia della Regione Puglia, Provincia di Taranto, Comune di Grottaglie e Comune di Monteiasi.

L’obiettivo principale del progetto è di sensibilizzare le nuove generazioni verso temi di sostenibilità ambientale, rafforzando soprattutto negli studenti la consapevolezza dell’utilità dei singoli comportamenti quotidiani ai fini della tutela dell’ambiente.
I ragazzi coinvolti in questo progetto potranno svolgere un ruolo trainante nella sensibilizzazione ambientale nelle loro comunità locali“, dichiara Rinaldo Petrignani, presidente di Boeing Italia. “Siamo fieri di contribuire a diffondere le conoscenze necessarie a realizzare comportamenti ambientalmente sostenibili“.

I comuni di Monteiasi e Grottaglie ospitano il nuovo centro di eccellenza di Alenia Composite per lo sviluppo e la produzione di sezioni della fusoliera del 787 Dreamliner di Boeing, il primo aereo civile al mondo ad essere costruito principalmente in fibra di carbonio. La sua struttura è più leggera rispetto a quella in alluminio degli aerei oggi in servizio, consentendo una riduzione dei consumi di carburante senza precedenti.

Siamo già attivi in programmi che pongono particolare attenzione all’ambiente, quali ad esempio gli aerei da trasporto regionale ATR e Superjet 100 che sono i più ‘ecologici’ tra quelli disponibili sul mercato; inoltre abbiamo appena avviato le fasi operative del Green Regional Aircraft, piattaforma tecnologica di cui siamo leader nel più vasto programma europeo denominato Clean Sky” – osserva Giovanni Bertolone, amministratore delegato di Alenia Aeronautica – “quindi abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di dedicare ai giovani un progetto che mira a legare la tutela dell’ambiente e le nuove tecnologie“.
Il progetto “Natural..mente scuola” si articolerà in diverse attività didattiche, tra cui un kit per affrontare in classe le questioni sulla tutela dell’ambiente e due laboratori di sperimentazione, che verranno realizzati per consentire ai frequentatori di poter “toccare con mano” le strette implicazioni tra sviluppo tecnologico e sviluppo sostenibile. È previsto anche un concorso tra gli elaborati degli studenti su temi ambientali. I vincitori potranno visitare lo stabilimento Alenia Composite di Grottaglie-Monteiasi.