FICE: via alla XII edizione degli Incontri del Cinema d’Essai

di |

Italia


Saranno i registi Gianni Amelio e Daniele Vicari, gli attori Pierfrancesco Favino e Valerio Mastandrea e l’autore europeo Olivier Assayas a ricevere il Premio Fice, assegnato dalla Federazione Italiana del Cinema d’Essai nel corso della XII edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, a Mantova da domani, 9 ottobre, all’11 ottobre.

 

La premiazione, in programma nella serata di mercoledì 10 ottobre al Teatro del Bibiena, sarà presentata dal giornalista Maurizio Di Rienzo e vedrà protagonisti i realizzatori e gli interpreti dei film di qualità maggiormente apprezzati nel corso dell’anno. Tra i premiati anche l’autore esordienteLeonardo Di Costanzo; il direttore della fotografia Gherardo Gossi; la produttrice Grazia Volpi, e l’esercente siciliano Sino Caracappa.

 

Nel corso della serata saranno consegnati anche i premi del pubblico attraverso il concorso Vota il film d’essai dell’anno, riservato ai lettori della rivista Vivilcinema, bimestrale della Fice distribuito gratuitamente nelle sale d’essai. I vincitori di quest’anno sono Quasi amici, votato come miglior film, eThis must be the place, miglior film italiano. Menzione speciale al film di Marco RighiI giorni della vendemmia.

 

Il programma di domani prevede alle 15.00 alla Multisala Ariston i saluti di benvenuto alla manifestazione, con gli interventi del presidente della Fice, Mario Lorini, del sindaco di Mantova, Nicola Sodano, del presidente Acec e Vescovo di Mantova, Roberto Busti, e del presidente Agis ed esercente dell’Ariston,Paolo Protti, seguiti dall’incontro sui nuovi progetti in produzione a cura dell’AGPC, Associazione Giovani Produttori Cinematografici. Il programma completo della manifestazione può essere consultato sui siti internet www.fice.it e www.giornaledellospettacolo.it.